San Marco

San Marco: Una frazione geografica

San Marco è una frazione geografica del Comune di Resana situata nella provincia di Treviso. Il paese si trova nella parte nordoccidentale del territorio comunale, tra Castelminio a sudest e Campigo di Castelfranco Veneto a nordovest. Una caratteristica di San Marco è la presenza di risorgive, come le sorgenti del fiume Zero, che si snoda per oltre quaranta chilometri fino alla Laguna Veneta.

La Storia di San Marco

La storia di San Marco risale a tempi antichi, grazie alla vicinanza della via Aurelia (Veneto) e alle zone in cui antichi castelli furono costruiti. Il toponimo San Marco è legato all'antica chiesa del paese, probabilmente un sacello paleocristiano. Nel corso dei secoli, il paese ha assunto diversi attributi, come "ad Pedicalia" o "Pidigale", probabile derivazione di "palaticia" o "paladicia", indicanti abitazioni con tetto di paglia. Nel 1181 il paese venne conosciuto come "del Camparon", probabilmente riferendosi alla qualità delle terre dell'area.

Scopri San Marco: Storia, Monumenti e Luoghi d'Interesse

I Monumenti e i Luoghi d'Interesse

Ci sono diverse attrazioni nella frazione di San Marco, come la Chiesa Parrocchiale, elevata a parrocchiale nel 1578. La chiesa ha un antico battistero e, in passato, ricadeva sotto la giurisdizione della chiesa di Campigo, a sua volta affiliata alla pieve di Salvatronda. Un altro luogo d'interesse è il Capitello di San Marco, risalente probabilmente al XIX secolo, che contiene un ciclo di affreschi di Bruno Gherri Moro e un trittico più recente di Angelo Gatto.

Inoltre, nella zona centrale di San Marco, si trova la Villa Barea Toscan, chiamata "La Cuba", che agli inizi del XIV secolo aveva l'aspetto di un mastio. Successivamente la villa presentò importanti cambiamenti, come testimoniato dalle mappe della fine del XVII secolo. L'edificio oggi si presenta come una costruzione alta e compatto, con la facciata tripartita e la torretta cilindrica che contiene una scala a chiocciola. La villa è stata posseduta dai Corner e dai Zen, successivamente dai Barea, nobili Castelfranco Veneto attestati a San Marco sin dal 1561. Le facciate dell'edificio sono rivolte a sud, verso le campagne, e a nord, verso l'abitato, ma sono organizzate in modo molto semplice, senza elementi ornamentali o sbalzi.

Conclusioni

San Marco è una frazione geografica del Comune di Resana, caratterizzata dalla presenza di risorgive e da una storia che si perde nella notte dei tempi. La chiesa parrocchiale, il Capitello di San Marco e Villa Barea Toscan sono solo alcuni dei luoghi d'interesse che possono essere visitati. E se vi trovate in zona, non esitate a fare un salto a San Marco per ammirare questi tesori!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Venerdì 22 Lug 2022