Rende

Rende, una città dinamica e culturale

Rende è un comune italiano situato nella provincia di Cosenza, in Calabria. La città è composta da due parti: il centro storico, che si erge su un pendio a circa 474 metri sopra il livello del mare, e l'area moderna, situata nell'alta valle del Crati, dove si trova la sede del comune a 184 metri s.l.m.

Con una popolazione di oltre 36.000 abitanti, Rende è uno dei punti di riferimento in Calabria dal punto di vista economico, industriale e culturale. La presenza dell'Università della Calabria, situata nel campus di Arcavacata, favorisce la crescita della città grazie alle opportunità formative e di ricerca.

Geografia fisica

Rende: una città dinamica e culturale in Calabria

Territorio

Il territorio di Rende si estende dalla riva est del fiume Crati fino alle propaggini orientali della catena costiera italiana, con le frazioni Malvitani a 330 metri s.l.m. e Nogiano a 525 metri s.l.m. Il profilo altimetrico varia tra i 129 e i 1137 metri s.l.m. e presenta zone montane ad ovest che degradano verso est formando colline, dove si trova il centro storico. La città moderna si estende nella valle del Crati dove si trovano ampie aree pianeggianti.

Clima

D'inverno il clima di Rende è freddo e secco in collina, mentre a valle è freddo e umido. Durante l'estate, il caldo è temperato in collina, mentre a valle si avverte l'afa.

Storia

Le origini di Rende

Gli antichi Enotri che vennero dalla piana di Sant'Eufemia e da Clampetia (Amantea) diedero vita alla primitiva ''Acheruntia'' nei pressi del fiume Acheronte. Successivamente, fondarono ''Pandosia Bruzia''. In quel periodo la zona non era adatta alla difesa, e alcuni Acheruntini abbandonarono i luoghi per rifugiarsi in un posto più sicuro, l'attuale frazione di Nogiano.

Il nuovo insediamento, risalente al 520 a.C. e denominato ''Aruntia'' (in Lingua greca), fu chiamato successivamente ''Arintha'' e fu la "Città della Bretia" di origine enotra, secondo la leggenda.

Arintha nel mondo romano

Le sorti della città seguirono quelle della vicina Cosenza. Durante le guerre puniche, Arintha venne chiamata alle armi insieme con i Pandosiani, Besidiesi, Cosentini e altri popoli per sbarrare il passo ad Annibale.

Città d'Italia

Nel 2016, Rende è stata insignita del titolo di Città d'Italia nella regione Calabria, in seguito al Decreto del Presidente della Repubblica dell'11 marzo 2016.

Economia e cultura

Rende è una città dinamica dal punto di vista economico e industriale grazie alla vicinanza con Cosenza e alla presenza di collegamenti infrastrutturali come autostrade e ferrovie. Tuttavia, la vera forza trainante della città è l'Università della Calabria, dove si formano giovani talenti nel campo della ricerca, dell'innovazione e dell'arte.

Rende è anche una città ricca di eventi culturali e manifestazioni, dalle mostre d'arte ai concerti, dalle rappresentazioni teatrali al cinema all'aperto. La città è piena di vita, e l'atmosfera è gioviale e accogliente.

Conclusioni

Rende è una città dalle molteplici sfaccettature. Dal punto di vista geografico, il suo territorio variegato offre panorami diversi e suggestivi mentre, dal punto di vista storico, la città è legata alle antiche tradizioni enotrie e alla sua evoluzione nel tempo. Dal punto di vista economico, Rende rappresenta un importante polo industriale e culturale, grazie soprattutto alla presenza dell'Università della Calabria. Infine, Rende è una città viva e accogliente, che offre ai visitatori numerose occasioni di svago e cultura.

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Giovedì 20 Ott 2022