Remedello

Benvenuti a Remedello, tra storia e natura

Benvenuti nella piccola cittadina di Remedello, situata nella provincia di Brescia, in Lombardia. Con i suoi 3352 abitanti, Remedello è suddiviso in due frazioni geografiche: Remedello Sopra e Remedello Sotto. Entrambe furono in passato delle municipalità autonome, fino al 1927, quando confluirono nella struttura attuale.

Scopri la geografia fisica di Remedello

Remedello è una zona pianeggiante appartenente geologicamente alla Bassa Padana, formata dai depositi alluvionali del fiume Chiese, che passa a oriente delle due frazioni della città. A meridione, invece, il territorio è percorso dalla seriola Asolana, che nasce ad Isorella e defluisce nel Chiese ad Asola. La città si trova in una zona di bassa sismicità, classificata di zona 4.

Remedello: Storia e Natura in Lombardia.

La storia di Remedello

Gli insediamenti nell'area risalgono all'Età del Rame, come dimostrano i reperti trovati presso la zona di Dovarese, dove è stata rinvenuta una necropoli risalente al IV e III millennio a.C. La cultura a cui appartiene è stata chiamata la "Cultura di Remedello".

Nella stessa zona sono stati trovati reperti del periodo del vaso campaniforme, risalenti al 2000-1800 a.C. Oltre a questo, in Remedello Sopra sono state trovati ripostigli di asce in bronzo risalenti all'Età del Bronzo (1800-1500 a.C.).

Nei pressi del confine con Asola sono stati trovati reperti del Bronzo medio (1500-1300 a.C.). Manca invece la documentazione per le epoche del Bronzo tardo (XIII secolo a.C.) e del Bronzo finale (XII-X secolo a.C.), anche se esistono documentazioni nei comuni vicini.

Sono state trovate tracce di insediamenti di epoca gallica e romana, uno dei quali, in località San Giovanni, fu distrutto nel III secolo a causa di un incendio. A partire dal V e VI secolo, sono stati trovati reperti dei Longobardi e in epoca carolingia (VIII-XI secolo) i terreni di Remedello erano di proprietà dell'Abbazia di Leno e di Acquanegra sul Chiese.

Nel 1194, l'abate di Leno portò a processo la Diocesi di Brescia per recuperare beni e diritti su gran parte della Bassa bresciana, compreso il territorio di Remedello. A partire dal 1218, Remedello compare più volte nel "Liber Potheris" del comune di Brescia e, dotato di un castello, era un importante punto strategico per il controllo dei confini con il mantovano.

Scopri le bellezze naturali di Remedello

Nonostante la sua storia ricca di avvenimenti, Remedello offre anche una natura rigogliosa. Infatti, i suoi dintorni sono ricchi di verde e di fiumi, come la seriola Asolana, il cui corso è particolarmente suggestivo.

Il territorio pianeggiante offre anche la possibilità di lunghe passeggiate, magari in bicicletta, lungo le ciclabili di Remedello. I percorsi non sono affatto difficili e permettono di ammirare paesaggi mozzafiato, come i campi fioriti e la graziosa campagna circostante.

Conclusioni

Remedello è una cittadina che unisce la bellezza della natura alla ricchezza della sua storia. Le sue zone pianeggianti e i fiumi circostanti offrono ai visitatori la possibilità di ammirare la natura con passeggiate rilassanti, mentre i reperti antichi confermano che la sua storia risale almeno all'Età del Rame.

Se cerchi una piccola oasi di pace nella regione lombarda, Remedello è senza dubbio un'ottima scelta. Ti invitiamo a visitare questa splendida città, dove la storia e la bellezza della natura si incontrano per offrirti un'esperienza indimenticabile.

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Sabato 29 Ott 2022