Remanzacco

Benvenuti a Remanzacco!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Remanzacco, un bellissimo comune del Friuli-Venezia Giulia in Italia. Con i suoi 6080 abitanti, questa cittadina è situata a soli 14 km dal casello di Udine sud, che immette sull’autostrada A23 Palmanova-Tarvisio. Ma andiamo a scoprire qualcosa in più sulla sua geografia fisica e sulla sua storia.

Geografia fisica

Remanzacco si trova a est del capoluogo provinciale e nella zona centrale della provincia dell'alta pianura friulana. La città è posizionata nella direttrice molto frequentata che porta da Udine a Cividale mediante la strada che passa attraverso il centro del capoluogo. La città, attraversata dai torrenti Torre, Malina e Grivò, confina con alcune città, come Udine a ovest, Povoletto e Faedis a nord, Moimacco e Premariacco ad est, e Pradamano a sud.

Remanzacco: storia e geografia di un comune friulano

Storia

Il nome Remanzasco deriva da un toponimo romano in -acu legato alle popolazioni preromane celtiche che abitavano la zona. Con i Romani, iniziò una crescita economica, grazie alla migliorata rete stradale e alla centuriazione della campagna, prima trasformazione del paesaggio dell'alta pianura friulana. Nel Medioevo, Remanzacco fece parte dei possedimenti del patriarcato aquileiese, che la inserì nella gastaldia di Cividale del Friuli.

Remanzacco viene menzionato in un documento per la prima volta nel 1192 e passò dai patriarchi di Aquileia alla Repubblica di Venezia nel 1420. Nel 1321, la città fu coinvolta in una controversia per la definizione dei confini tra il comune ed alcuni signori dei luoghi vicini.

Nel 1811, alcune frazioni di Remanzacco storicamente legate a nobili castellani come Ziracco ed Orzano entrarono a far parte del suo comune grazie alla riforma francese dell'amministrazione. Nel 1818, Cerneglons legata a Udine fu aggregata nel comune. Remanzacco entrò a far parte del Regno d’Italia nel 1866.

Cenni storici

Nel 1883, il sindaco e medico del paese dott. Carlo Ferro e il parroco don Pietro Braidotti, fondarono il Forno Rurale per far fronte alla diffusione della pellagra. Questo forno sociale fu inaugurato il 1º gennaio 1885 e fu il secondo in Friuli dopo quello di Pasian di Prato.

Tra il 1884 e il 1886, venne costruita la linea ferroviaria Udine-Cividale, che attraversa Remanzacco. Nel 1938, avvenne un disastro ferroviario sulla linea ferroviaria quando il ponte sul Torre collassò durante il passaggio di un treno viaggiatori, causando la morte di 18 passeggeri e tre ferrovieri.

Conclusioni

Remanzacco è una piccola città con una lunga storia e una posizione geografica ideale. La sua costruzione di un forno sociale per far fronte alla diffusione della pellagra e l'inaugurazione della linea ferroviaria Udine-Cividale sono importanti eventi della sua storia. Se visitate il Friuli-Venezia Giulia, vi consiglio di fare un salto a Remanzacco, dove sarete sicuramente accolti a braccia aperte!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Lunedì 4 Lug 2022