Villa Margi

Esploriamo Villa Margi!

Ciao a tutti! Oggi vi porterò alla scoperta di Villa Margi, una frazione del comune di Reitano, in Sicilia.

Monumenti e luoghi d'interesse

Se siete appassionati di architetture religiose, non potete perdere una visita alla Chiesa del Porto Salvo. Qui, ogni anno, viene festeggiata la tradizione del martedì di Pasqua. È un evento molto importante per la comunità locale, che si riunisce in preghiera e celebra la propria fede.

Ma ci sono anche altre sorprese da scoprire a Villa Margi! Ad esempio, sul lungomare si trova l'opera ideata da Tano Festa "Monumento per un poeta morto" (1989), meglio nota come "Finestra sul mare". Questa scultura alta 18 metri, dedicata alla memoria del fratello poeta Francesco, fa parte del museo all'aperto Fiumara d'arte, insieme ad altre undici opere di arte contemporanea poste nel comprensorio. Questo museo è una vera e propria perla nascosta, che vale la pena visitare.

Scopri Villa Margi: arte, cultura e storia in Sicilia

Siti archeologici

Ma Villa Margi non è solo arte e cultura. Qui è possibile immergersi nella storia attraverso i siti archeologici presenti sul territorio. Sono stati rinvenuti mosaici e resti murari, che ci raccontano la vita delle popolazioni che hanno abitato questa zona nel passato.

Curiosità

Sappiate che Villa Margi non è stata sempre così tranquilla e pacifica come lo è oggi. Infatti, l'opera "Finestra sul mare" è stata oggetto di vicende processuali, che hanno decretato in un primo momento l'ordine di demolizione per abusivismo edilizio. Fortunatamente, tale ordine è stato annullato nel 1994 dalla Corte suprema di cassazione. Successivamente, l'opera è stata chiusa per un biennio, dal 22 aprile 2005 al 25 maggio 2007, a causa della scarsa manutenzione offerta dagli amministratori locali. Ma oggi "Finestra sul mare" è stata restaurata e rappresenta ancora oggi una testimonianza dell'arte e della cultura in questa zona.

Conclusioni

Ecco, questa è stata la nostra breve visita a Villa Margi, una frazione piena di sorprese e di storia. Spero di avervi incuriosito e di avervi ispirato a visitare questo luogo meraviglioso. Allora, cosa aspettate? Partite alla scoperta di Villa Margi!

Laura De Luca
Scritto da Laura De Luca
Aggiornato Giovedì 29 Dic 2022