Tosi

Tosi: alla scoperta della frazione di Reggello

Se ti trovi in Toscana e ami visitare luoghi caratteristici, devi assolutamente fare una visita a Tosi, una delle frazioni più suggestive del comune di Reggello, nella città metropolitana di Firenze.

Geografia fisica

Tosi è situata ai confini della splendida Vallombrosa, a soli 9 km dal capoluogo comunale di Reggello e a 28 km da Firenze. La frazione sorge alle pendici dei monti Tosco-Emiliani, a un'altitudine di circa 500 metri s.l.m. Qui potrai ammirare la bellezza naturale della zona e magari fare una passeggiata sulle sponde del fiume Vicano, dove è presente un impianto di allevamento di trota e altri pesci di acqua dolce.

Tosi: la suggestiva frazione di Reggello tra Firenze e la natura

Storia

I primi insediamenti umani risalgono al medioevo, ma la frazione ha acquisito popolarità soprattutto a partire dal XX secolo, grazie alla vicinanza con la celebre meta turistica del Saltino, raggiungibile con la nuova Ferrovia Sant'Ellero-Saltino. Inoltre, nei decenni scorsi, l'artigianato e la fabbricazione di mobili hanno rappresentato un importante pilastro dell'economia del comune di Reggello.

Evoluzione demografica

Tosi conta una popolazione di circa 963 abitanti e uno dei suoi punti forti è il campo sportivo che ospita eventi sportivi e non solo. Inoltre, nei mesi estivi, la frazione ospita numerosi villeggianti e turisti, aumentando così la popolazione locale.

Infrastrutture e trasporti

A Tosi è possibile spostarsi grazie alle linee autobus di Busitalia - Sita Nord che collegano Firenze a Vallombrosa, Saltino (Reggello) e Reggello.

Se sei alla ricerca di un luogo tranquillo e immerso nella natura tra Firenze e il Chianti, Tosi è il posto giusto per te. Inoltre, Tosi è ideale per una gita fuori porta, insieme alla tua famiglia o ai tuoi amici, alla ricerca di un po' di relax e di un ambiente affascinante. Non perdere l'occasione di visitare questa meravigliosa frazione.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Sabato 20 Ago 2022