San Clemente

San Clemente: una frazione affascinante adagiata lungo l'Arno

San Clemente è una piccola frazione del comune di Reggello, situata lungo il fiume Arno e vicina alla città di Rignano sull'Arno. La frazione si sviluppa sia nella parte bassa vicina al fiume che nella parte alta, lungo la strada statale.

Monumenti e luoghi d'interesse

San Clemente: frazione pittoresca sull'Arno

Chiesa di San Clemente a Sociana

Una delle principali attrazioni di San Clemente è la Chiesa di San Clemente a Sociana. Questo edificio religioso si trova nella parte alta della frazione ed è inserito nel vicariato fiorentino. La struttura risale a tempi antichi ed ha subìto numerose ristrutturazioni. Nel 1580 ha subìto un adeguamento in forme cinquecentesche, mentre nel 1733 ha subìto una radicale ristrutturazione.

Ponte di San Clemente

Il Ponte di San Clemente è un altro punto d'interesse dell'area. Questo ponte collega la riva sinistra dell'Arno, dove si trova l'abitato di Rignano sull'Arno, a quella destra dove è ubicata la frazione di San Clemente. Le origini del ponte risalgono al XIII secolo, quando vennero costruiti circa venti ponti sui territori controllati dal comune fiorentino. Dopo alcuni problemi di stabilità, dal 2008, il passaggio sul ponte è stato aperto alle automobili.

Sport

San Clemente è anche un luogo adatto per chi ama lo sport. La frazione dispone di un campo sportivo e della propria squadra calcistica, la Polisportiva San Clemente, che milita in prima Categoria.

Conclusioni

San Clemente è una piccola frazione che offre molte opportunità per trascorrere del tempo in una zona tranquilla e pittoresca. La Chiesa di San Clemente a Sociana e il Ponte di San Clemente sono solo alcuni dei luoghi di interesse che meritano una visita. Inoltre, per gli appassionati dello sport, il campo sportivo e la squadra di calcio locale offrono molte occasioni per praticare l'attività preferita.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Sabato 20 Ago 2022