Refrancore

Refrancore: un paese vitivinicolo nel Basso Monferrato

Se sei alla ricerca di un paesino tranquillo, immerso nella natura e con una forte tradizione vitivinicola, Refrancore è la scelta perfetta per te. Questo comune, situato nella provincia di Asti, conta circa 1562 abitanti ed è situato a soli 13 km da Asti, in direzione est.

Come suggerisce il nome in lingua piemontese, ''Ël Francó'' o ''Arfrancor'', Refrancore deve parte della sua storia alla presenza di un'insediamento di franchi della zona. Tuttavia, la sua storia affonda le radici molto più in profondità, sin dal periodo romano.

Storia

Secondo alcuni storici, il toponimo Refrancore deriva dal fiume ''rivus francorum'', che attraversa le colline del Basso Monferrato e scende verso il fiume Tanaro. Questo luogo, infatti, sembra che fosse presente sin dall'epoca romana, come dimostrano alcuni ritrovamenti di notevole valore, effettuati dai contadini durante i lavori agricoli.

In seguito, intorno al 663, si svolse una sanguinosa battaglia tra Franchi e Longobardi, che pare abbia dato il nome al torrente, colmando le sue acque con il proprio sangue. Da allora, si cominciò a chiamare il torrente ''Rivus Francorum'', in onore dei Franchi.

Il primo documento ufficiale che si riferisce a Refrancore risale al dicembre 1197, quando il podestà di Asti Alberto de Fontana decretò il possesso inalienabile del "castello di Annone col borgo e il villaggio, con Refrancore, con Cerro e con Foresto" da parte del Comune di Asti. Da lì in poi, Refrancore compare sempre più spesso nei documenti ufficiali, diventando progressivamente una realtà autonoma e indipendente.

Nel XIV secolo, l'imperatore Carlo IV di Lussemburgo di Boemia nominò suo vicario imperiale il Marchese Giovanni di Monferrato, concedendo a questi numerose investiture tra le quali il feudo di ''Rivus franchorium''. L'incisione del Codex Astensis, databile a quell'epoca, mostra un nucleo fortificato con un piccolo castello difeso da alte mura merlate e due torri.

L'area del futuro ricetto è ancora oggi ben conservata, un valido esempio di come la storia di Refrancore si intreccia con quella del territorio circostante.

Refrancore: tra storia, vino e arte contemporanea

Rifrancore oggi

Oggi Refrancore è un comune a prevalente economia agricola, con una forte tradizione nella produzione di vino. Le colline del Basso Monferrato sono infatti particolarmente adatte alla coltivazione di vitigni autoctoni, come il barbera e il grignolino.

Il nucleo più antico del paese è attorno all'antica parrocchiale di San Martino, che si estende lungo le pendici del poggio e si raccorda al paese moderno. Lungo le tre strade che conducono ad Asti, Alessandria e Casale Monferrato, si trova invece la parte più attuale e vivace del paese.

Cosa visitare

Se stai pensando di visitare Refrancore, ci sono diverse attrazioni a cui prestare attenzione. Prima di tutto, non puoi perder ti la chiesa parrocchiale di San Martino, che risale al 1500 circa. Qui si possono ammirare affreschi e decorazioni rinascimentali molto ben conservati.

Altro luogo di interesse è il castello di Annone, risalente al XVI secolo, attualmente in fase di restauro e chiuso alla visita. Tuttavia, è possibile ammirarlo dall'esterno e ammirare l'architettura del circondario.

Infine, se sei un appassionato di arte contemporanea, a Refrancore si può visitare la Casa della Contemporaneità, un museo e spazio espositivo che ospita mostre d'arte e installazioni in continua evoluzione.

Eventi

Refrancore, come molti altri comuni del territorio, celebra con diversi eventi la tradizione vinicola e il periodo delle vendemmie. Uno dei più importanti è sicuramente la Festa del Barbera, che si tiene ogni anno in ottobre e prevede degustazioni, esposizioni, competizioni ed eventi musicali e gastronomici.

In inverno, invece, si celebra la Fiera di San Martino, un'occasione per assaggiare prodotti gastronomici tipici della zona e per scoprire l'artigianato locale.

Come arrivare

Refrancore è un comune facilmente raggiungibile in auto da Asti. Seguendo la strada provinciale 88 in direzione est, si arriva a questo incantevole borgo in poco tempo. Inoltre, è possibile raggiungerlo anche in autobus, grazie a diverse linee di trasporto locale.

Conclusioni

Refrancore è un comune dall'atmosfera tranquilla e autentica, un vero gioiello del Basso Monferrato. Con la sua forte tradizione vitivinicola e la sua storia millenaria, questo paese rappresenta una meta ideale per chi cerca momenti di relax all'insegna del buon cibo e della buona compagnia.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Martedì 13 Set 2022