Recoaro Terme
Benvenuti a Recoaro Terme: una conca incantevole
Benvenuti a Recoaro Terme, un Comune della provincia di Vicenza noto per la sua posizione incantevole nell'alta Valle dell'Agno. Qui ci troviamo al fondo di una conca, nota anche come "Conca di Smeraldo", ai piedi delle Piccole Dolomiti. Recoaro Terme è un luogo molto speciale grazie alle sue acque minerali, che sono state sfruttate fin dal 1689 nelle terme delle Fonti Centrali. Nella nostra guida ti racconteremo tutto quello che c'è da sapere su questa meravigliosa località.
Un luogo ricco di natura
Il territorio di Recoaro Terme si estende per poco più di 60 chilometri quadrati e comprende l'arco disegnato dalle Piccole Dolomiti e la conca sottostante formata dall'alta Valle dell'Agno. Il paesaggio è dominato dalla natura dolomia delle rocce e dalla posizione geografica che determina una grande piovosità nella zona. Sono numerose le sorgenti e le fonti d'acqua minerale sul territorio comunale, che offre anche la possibilità di praticare vari tipi di sport come il parapendio, gli sport invernali e la Mountain bike. È possibile anche praticare l'alpinismo e l'arrampicata sportiva nelle Piccole Dolomiti.
Un po' di storia
Il toponimo Recoaro Terme deriva probabilmente dal nome personale germanico Richwar. La lingua cimbra dei Sette Comuni ha adottato la variante "Ricaber". Il territorio comunale è molto ricco dal punto di vista geologico e fu di spunto per il geologo Verona Giovanni Arduino per la suddivisione in era geologica ancora oggi usata. Particolarmente interessante è la fillade quarzifera, una roccia metamorfica friabile che costituiva un'antichissima catena montuosa.
Il clima a Recoaro Terme
Il clima della Conca di Smeraldo è caratterizzato da un'alta piovosità in autunno e in primavera, mentre durante l'estate si possono verificare forti temporali nei tardi pomeriggi. Durante il periodo primaverile del 2008, Recoaro Terme è stata la località più piovosa del Veneto.
Come arrivare a Recoaro Terme
Il comune è facilmente raggiungibile grazie all'ex Strada statale 246 di Recoaro e al Passo Xon. Recoaro Terme confina con i comuni di Ala e Vallarsa in provincia di Trento a nord, con Valli del Pasubio e Torrebelvicino a est, con Crespadoro e Altissimo ad ovest e con Valdagno a sud.
Siamo felici di averti introdotto a Recoaro Terme, un luogo incantevole che offre sia relax che sport. Con la sua alta piovosità, la natura dolomia e le numerose sorgenti d'acqua minerale, Recoaro Terme è una delle gemme del Veneto.