Montefiore
Il Castello di Montefiore: un gioiello di storia e architettura
Ehi amici, oggi vi parlerò di un luogo davvero incantevole: il Castello di Montefiore, una fortezza militare risalente al XV secolo situata nella frazione omonima a pochi chilometri dal centro di Recanati, nelle Marche.
Origini del Castello
Questa bellissima località era conosciuta con il nome di "Fundus Florie" intorno al X secolo ed era al confine tra i Longobardi del ducato di Spoleto e i Bizantini della Pentapoli bizantina, subendo le lotte e le vicende delle due fazioni. Alla fine del XIII secolo, il Comune di Recanati decise di costruire il castello come ormeggio dalle mire espansionistiche di Osimo, nemico storico della città.
Il Castello rinascimentale
Il Castello di Montefiore fu ampliato e fortificato per tutto il XV secolo e nel 1429 venne innalzato il grande mastio centrale come torre di avvistamento. Nel 1445, durante le lotte tra il papa e Francesco Sforza, la fortezza subì pesanti attacchi, quindi venne rinforzata per far fronte alle grandi signorie e alle varie compagnie di ventura sempre più evolute. Nel 1467, duumviri Antonio Politi e Tommaso Gabrielli eseguirono un nuovo intervento e successivamente, nel 1486, durante la lotta tra il Governatore pontificio della Marca Fermana e Boccolino di Guzzone che si era impadronito di Osimo, venne definitivamente trasformato da torre di avvistamento in una rocca in grado di resistere agli attacchi delle armi da fuoco, grazie alla riedificazione del mastio e alla costruzione del rivellino.
Storia moderna del Castello
Nel XVII secolo, Montefiore perse il ruolo di spicco militare ed iniziò un lento declino che lo portò ad essere un borgo rurale. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il complesso subì gravi danni, ma fortunatamente venne restaurato negli anni successivi. Nel 2000 è stata avviata una grande campagna di restauro a causa di problemi di stabilità.
L'architettura del Castello
Il Castello di Montefiore sorge lungo la strada che da Osimo conduce a Montefano e svetta con il suo alto mastio sulla sommità di un'altura che domina la zona circostante fino al mare, al Monte Conero e ai paesi delle colline che gli fanno da corona. Il castello presenta un'imponente cinta muraria con merli, un grande mastio centrale e un rivellino per proteggere l'accesso principale. L'interno del castello, invece, presenta numerose stanze ornate con affreschi di grande pregio artistico.
Un gioiello di storia da visitare
Il Castello di Montefiore è un luogo che vale assolutamente una visita, sia per la sua storia che per la bellezza architettonica. Il viaggio attraverso le stanze del castello rivela molte informazioni sul modo di vita medievale e sulle tecniche di costruzione dell'epoca. Inoltre, la vista panoramica dalla sommità del mastio è mozzafiato, di certo rimarrete senza fiato.
E allora, cosa aspettate a organizzare una gita al Castello di Montefiore? Vi garantisco che non ve ne pentirete!
fonti
Sito I Luoghi del Silenzio.it, https://www.iluoghidelsilenzio.it/castello-di-montefiore-recanati-mc-2/ Sito ufficiale del Comune di Recanati, https://www.comune.recanati.mc.it/it/point-of-interest/700809