Reana del Rojale
Benvenuti a Reana del Rojale: un'occhiata alla geografia fisica
Ciao a tutti! Benvenuti a Reana del Rojale, un comune incantevole del Friuli-Venezia Giulia, situato alle pendici delle Prealpi Carniche e Prealpi Giulie. Il fiume Torre delimita il comune ad est e ci sono otto nuclei abitati: Reana, Qualso, Zompitta, Cortale, Vergnacco, Valle, Remugnano (dove si trova la sede municipale) e Ribis.
Sapete che a monte di Zompitta c'è l'origine dell'acquedotto che alimenta la città di Udine? E che poco distante, sul fiume Torre, ci sono le opere di presa della roggia di Udine e della roggia di Palma che percorrono la media pianura friulana passando per Udine? Inoltre, la ferrovia Pontebbana attraversa il territorio comunale di Reana del Rojale.
La storia di Reana del Rojale
Il nostro territorio è ricordato nel XIII secolo con il nome di ''Verniacum'', corrispondente all'attuale frazione di Vergnacco. La chiesa dei Santi Tommaso e Marco, situata in quella frazione, è attesta come esistente in un documento del 1360. Durante la seconda guerra mondiale, il Comune fu coinvolto dalle attività della Resistenza italiana friulana con la partecipazione delle Brigate Garibaldi e delle Brigate Osoppo.
Monumenti e luoghi d'interesse
Reana del Rojale ha molti luoghi d'interesse per tutti i gusti. Ci sono numerose chiese, come la chiesa dei Santi Felice e Fortunato a Reana, la chiesa di Santa Maria Assunta a Qualso, la chiesa della Beata Vergine del Carmine a Ribis, e molte altre. Anche la chiesa di San Giuseppe e San Luigi, progettata dall'architetto Provino Valle, situata a Qualso, è un'opera architettonica da visitare.
Società
Il Comune di Reana del Rojale conta 4754 abitanti ed ha subito un'evoluzione demografica interessante negli ultimi anni. Qui si parla sia italiano che il dialetto friulano. Ai sensi della Deliberazione n. 2680 del 3 agosto 2001 della Giunta della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia, il Comune è incluso nell'elenco dei Comuni italiani di lingua friulana ai fini della applicazione della legge 482/99, della legge regionale 15/96 e della legge regionale 29/2007. La lingua friulana parlata a Reana del Rojale è quella centro-orientale.
La toponomastica di Reana del Rojale
I nomi delle frazioni di Reana del Rojale sono interessanti perché presentano alcune curiosità. Ad esempio, ''Reana'' deriva dalla parola friulana ''ròje'' che significa ''roggia''. Il nome ''Reana del Rojale'' è una tautologia perché anche ''rojale'' significa ''roggia''. Quindi, sarebbe come dire ''Reana di Reana'' o ''Roggia della Roggia''. Sappiamo anche della pura fantasia riguardante la leggenda che il nome di Reana del Rojale derivi dal Goti ''Re Ana''. Ci sono molte storie interessanti da scoprire su questi luoghi.
Grazie per aver visitato Reana del Rojale! Speriamo di rivedervi presto!