Realmonte
Un luogo unico sulla costa siciliana
Ciao amici! Oggi voglio parlarvi della Scala dei Turchi, un luogo veramente unico sulla costa siciliana. Si tratta di una scogliera di marna bianca che si erge a picco sul mare lungo la costa di Realmonte, nell'Libero consorzio comunale di Agrigento.
La geologia della Scala dei Turchi
La Scala dei Turchi è costituita di Trubi, una Marna (roccia) con un caratteristico colore bianco puro. La sua forma è particolare: si tratta di un'onda di marna che si erge a picco sul mare. Per accedervi bisogna procedere lungo il litorale e inerpicarsi in una salita somigliante a una grande scalinata naturale di pietra calcarea. Una volta raggiunta la sommità della scogliera, il paesaggio visibile abbraccia la costa agrigentina fino a Capo Rossello.
Il nome e la storia della Scala dei Turchi
Come vi ho detto, il nome deriva dalle passate incursioni di pirateria da parte dei saraceni, arabi e, per convenzione, turchi. I pirati turchi, infatti, trovavano riparo in questa zona meno battuta dai venti e rappresentante un più sicuro approdo.
La Scala dei Turchi nei media
Sapevate che la Scala dei Turchi ha anche fatto la sua apparizione in alcuni media? In Microsoft Flight Simulator (videogioco 2020) la Scala è stata ricreata fedelmente grazie all'uso di dati geospaziali, modellazione delle alture, satellitari e Triangulated Irregular Network, per restituire una replica realistica. Inoltre, è anche presente come "location" nel videoclip "L'Addio" del duo musicale Coma Cose.
Conclusioni
Insomma, la Scala dei Turchi rappresenta una meta turistica imperdibile per chiunque si trovi in Sicilia. Il bianco abbagliante della sua roccia che gioca con i riflessi del sole, insieme alla bellezza del paesaggio circostante, regalano emozioni uniche e indimenticabili. Vi consiglio di visitarla almeno una volta nella vita!