Rea
La storia di Rea
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Rea, un comune italiano nella provincia di Pavia, in Lombardia. Questo piccolo paese ha una storia interessante risalente al XIII secolo. La sua vicinanza al Po, un fiume spesso soggetto ad alluvioni devastanti, ha avuto un forte impatto sulla vita degli abitanti di Rea. La pianta del paese, infatti, è cambiata notevolmente nel corso dei secoli. Nonostante questo, a differenza di molti altri paesi lungo il fiume, Rea non è stato completamente distrutto e non si è mai trovato sull'altra riva del Po, rimanendo sempre nell'Oltre Po.
La società e l'amministrazione
Oggi Rea conta solo 390 abitanti e l'economia del paese è basata sulla produzione agricola, sulle aziende artigiane e sull'industria della carta. Il comune è stato soppresso nel 1929 e unito a Verrua Po, ma successivamente è stato ricostituito nel 1954. Rea fa parte della diocesi di Tortona e non più di quella di Piacenza, come risulta dalle Rationes Decimarum.
L'evoluzione demografica
Dal punto di vista della demografia, Rea ha subito alti e bassi nel corso dei secoli, ma negli ultimi anni si è verificato un calo della popolazione. Nel 1951, il comune contava 682 abitanti, ma oggi ne conta meno della metà. Sembra che ci siano molte ragioni per questo calo, tra cui la mancanza di lavoro e l'emigrazione verso le grandi città.
Altri progetti
Se siete curiosi di scoprire di più su Rea, vi consiglio di dare un'occhiata al sito del comune, dove troverete molte informazioni utili sulla storia, la cultura e il turismo della zona. Di sicuro vale la pena di visitare questo piccolo paese nella bellissima regione dell'Oltrepò pavese.