Villanova

Benvenuti a Villanova di Bagnacavallo!

Ciao a tutti! Siete pronti a scoprire Villanova di Bagnacavallo? Questo paese romagnolo, situato a soli 9 km dal comune di Bagnacavallo, conta circa 4000 abitanti ed è situato lungo la strada che costeggia il fiume Lamone. Quindi, pronto per iniziare il nostro tour virtuale?

Villanova di Bagnacavallo: storia, arte e natura della Romagna

Storia

Origini di Villanova

Il paese di Villanova risale al 1300, quando era formato da soli dieci abitazioni sulle paludi circostanti. Questo posto era un rifugio sicuro per coloro che erano ricercati per motivi politici o giudiziari e che volevano stare lontani dalle autorità. Gli abitanti di Villanova trassero profitto dalle acque del Lamone e dalle erbe palustri circostanti, che utilizzavano per creare manufatti come stuoie, sporte, impagliature per sedie, pantofole e cappelli. Nel 1371, Villanova contava già 32 case, costruite in modo rustico e coperte di canne.

L'industria delle erbe palustri ha accompagnato la storia di Villanova fino al Secondo Dopoguerra. Oggi, questa attività è praticamente scomparsa, ma il Centro Etnografico della Civiltà Palustre si adopera per il recupero di manufatti e tecniche di lavorazione e organizza ogni anno la famosa Sagra delle Erbe Palustri.

Seconda guerra mondiale

Durante la Seconda guerra mondiale, Villanova fu vittima di vari scontri che portarono a molti morti. La vita umana che Villanova pagò alla Seconda Guerra Mondiale furono 92, tra cui 3 impiccati. La popolazione dovette anche affrontare l'arrivo dell'esercito tedesco, che venne sentito come un esercito straniero di invasori. Tuttavia, la resistenza organizzò la costituzione della sede cittadina del Comitato di Liberazione Nazionale (C.L.N.) e le truppe italiane e gli alleati alla fine liberarono il paese.

Cosa vedere

Chiesa di Sant'Antonio Abate

La chiesa di Sant'Antonio Abate risale al 18esimo secolo e si trova al centro del paese. La chiesa ha una facciata semplice ma elegante e all'interno si trovano affreschi bellissimi che rappresentano San Francesco e Santa Chiara. Ci sono anche alcune tele appartenenti alla scuola del pittore romagnolo Guido Cagnacci.

Museo Civico

Il Museo Civico di Villanova è ospitato nella vecchia scuola del paese e costituisce un percorso espositivo che illustra la storia dell'industria delle erbe palustri a Villanova.

Riserva Naturale del Parco Fluviale del Lamone

Il parco fluviale del Lamone è una riserva naturale che si estende lungo l'omonimo fiume ed è ideale per chi ama la natura e le passeggiate. Il parco ospita numerose specie di uccelli e di piante e il percorso può essere fatto a piedi, in bicicletta o a cavallo.

Cucina

Carpaccio di salmone

Il carpaccio di salmone è un piatto prelibato e molto apprezzato dai villanovesi. Il salmone viene tagliato a fette sottili e marinato con olio, limone e sale, e servito con un insieme di ortaggi e verdure fresche.

Tortelli di erbetta

I tortelli di erbetta sono il piatto tipico della Romagna e a Villanova sono tutti d'accordo che i migliori siano fatti qui! Sono ripieni di erbette come spinaci e bietole insaporiti dal ripieno di parmigiano e ricotta.

Conclusioni

Villanova di Bagnacavallo è un piccolo paese dalle origini antiche e affascinanti, con molte cose da scoprire. Ciò che lo rende unico sono le sue tradizioni, la sua cucina e la sua storia. Se cercate un posto tranquillo dove potete immergervi nella natura e nella cultura, allora Villanova è il posto giusto per voi. Venite a visitarci!

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Lunedì 11 Lug 2022