Porto Corsini
Porto Corsini: una località balneare sulla Riviera Romagnola
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Porto Corsini, una stupenda località balneare sulla Riviera Romagnola, che fa parte del comune di Ravenna. Situata a soli 13 km dalla città, Porto Corsini si estende su entrambe le sponde della foce del canale Candiano. La denominazione di Porto Corsini è utilizzata solo per l'abitato situato sulla sponda nord del canale, mentre la parte sulla sponda sud si chiama Marina di Ravenna. La zona è inserita nella circoscrizione n. 4 "del Mare", con sede a Marina di Ravenna.
Storia di Porto Corsini
Veniamo alla storia di questa località, che risale alla prima metà del Settecento, quando fu scelto come porto della città in sostituzione dell'antico scalo esistente alla foce canale Panfilio (o Pamfilio). Nel 1748 il nuovo scalo venne costruito per volere del cardinal Lorenzo Corsini (poi Papa Clemente XII), presso la foce del nuovo canale artificiale, realizzato allargando il canale della Bajona (oggi Baiona). All'inizio, l'attività principale era la compravendita di pesce, sostenuta e favorita dai monaci di S. Vitale, proprietari delle aree costiere situate a settentrione di Ravenna. L'area di Porto Corsini era invece di proprietà dei marchesi Cavalli.
Dopo l'età napoleonica, il Stato Pontificio emanò un editto per la regolamentazione del mercato dei prodotti ittici e rilevò la proprietà del porto. Nel corso del XIX secolo, lo scalo crebbe costantemente fino ad arrivare a diventare, durante il pontificato di Papa Pio IX, "il più frequentato ed il più centrale pel commercio delle quattro Legazioni". Inoltre, il porto di Ravenna era il più prossimo ed il più comodo scalo nel littorale della Romagna per Venezia, Trieste ed altri porti esteri dell'Adriatico. Era anche il solo a cui potesse mettere capo ogni strada di comunicazione tra il Granducato di Toscana e questa parte dello Stato Pontificio.
Dal XVIII secolo fino alla prima guerra mondiale, Porto Corsini fu lo scalo di Ravenna.
Il porto di Ravenna
Nel 1847, attraccò la prima nave a vapore a Porto Corsini. Il porto di Ravenna era, tra quelli dello Stato Pontificio, il primo per i rifornimenti dall'estero. Le importazioni dello scalo ravennate, infatti, superavano largamente le esportazioni. Alla metà del secolo, la somma del movimento annuale merci era pari a 25.
Porto Corsini oggi
Oggi, Porto Corsini è diventato una delle mete turistiche più amate della Riviera Romagnola. È ideale per una vacanza al mare, ma non solo. Le bellezze della città di Ravenna sono facilmente raggiungibili, grazie alla vicinanza della località. Il porto di Porto Corsini, sebbene non sia più utilizzato per scopi commerciali, è molto frequentato dai turisti in cerca di un luogo in cui trascorrere qualche ora in assoluta tranquillità, magari ammirando un bellissimo tramonto.
Le spiagge di Porto Corsini
La bellezza di Porto Corsini è data anche dalle sue spiagge. La più ampia è quella del Lido, situata sulla sponda nord del canale Candiano. È molto frequentata dalle famiglie, grazie alla presenza di aree in cui i bambini possono giocare in sicurezza. Per chi ama la quiete e la riservatezza, invece, consiglio di visitare la spiaggia di Levante. Questa si trova sulla sponda sud del canale e si estende per circa un chilometro.
Cosa fare a Porto Corsini
A Porto Corsini ci sono molte cose da fare, a prescindere dal fatto che ci si trovi in compagnia di amici o con la propria famiglia. Si possono fare passeggiate sul lungomare, ammirando la bellezza del mare e dei suoi colori. Oppure, si possono gustare le specialità della tradizione culinaria romagnola in uno dei tanti ristoranti presenti in zona. Non mancano poi centri sportivi, dove poter praticare attività come il beach volley, il calcetto o il tennis.
Spero di averti dato una buona panoramica di Porto Corsini. Se cerchi un luogo in cui trascorrere qualche giornata di relax, Porto Corsini fa sicuramente al caso tuo!