Mezzano

Benvenuti a Mezzano!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Mezzano, una graziosa frazione del comune di Ravenna, in Emilia-Romagna. Se state cercando un luogo tranquillo e ospitale dove trascorrere qualche giorno, Mezzano fa al caso vostro. Il centro abitato conta poco più di 2.800 abitanti, ma insieme alle località limitrofe arriva a quasi 5.000. Pronti a scoprire un po’ di storia e bellezze naturali?

Il significato del nome

Il nome “Mezzano” deriva dal latino “media sana”, che significa “luogo di mezzo” o “località che sta nel mezzo”. Due teorie cercano di spiegare questo termine: una riguarda gli isolotti che emergevano dagli acquitrini della Valle Padusa, chiamati “mezzane”, l’altra la posizione del borgo, situato proprio al confine tra il Ducato di Ferrara e la Repubblica di Venezia a partire dal 1441.

Mezzano: storia, natura e cucina locale.

Storia di Mezzano

La presenza di Mezzano è attestata dalla relazione “Descriptio provinciæ Romandiolæ” del cardinale Anglico de Grimoard, del 9 ottobre 1371, in cui si parla del minuscolo borgo di San Cristoforo. Inizialmente circondata dalle famose valli che caratterizzano la zona, Mezzano era un borgo bracciantile legato al corso del fiume Lamone. Nel XV secolo, il corso del fiume venne modificato per bonificare la zona valliva. Nel XVIII secolo si iniziò a coltivare l’Oryza sativa, il riso, mentre nel 1908 venne costruito lo zuccherificio, che fu un importante polo di sviluppo del territorio.

Come arrivare a Mezzano

Mezzano si trova a 11 km a nord di Ravenna, sulla destra del fiume Lamone. La strada statale 16 Adriatica attraversa la zona e permette di raggiungere facilmente il borgo anche in auto. In alternativa, si può prendere un treno per Ravenna e poi un autobus che arriva direttamente a Mezzano.

Cosa vedere a Mezzano

Se siete amanti della natura, Mezzano è il luogo ideale per voi. La zona è circondata da boschi e colline, perfette per lunghe passeggiate a piedi o in bici. Il Lamone, che costeggia l’abitato, è un ottimo punto di riferimento per chi vuole fare un picnic o giusto rilassarsi al sole. Non perdete la chiesa del paese, dedicata a San Cristoforo, il patrono di Mezzano.

Eventi a Mezzano

Il calendario di eventi di Mezzano è piuttosto fitto. Ogni anno, il 25 luglio, si festeggia San Cristoforo con una messa solenne in chiesa seguita dalla tradizionale sfilata delle carrozze. Il primo weekend di settembre si tiene la Festa della Polenta, con stand gastronomici e spettacoli di musica e balli tradizionali. Inoltre, ci sono svariate iniziative durante tutto l’anno, tra cui mostre, mercatini ed eventi culturali.

Dove mangiare a Mezzano

Se volete gustare i piatti della cucina locale, Mezzano e le località circostanti offrono numerose possibilità. Tra le specialità da assaggiare, ci sono la polenta, il cappelletto romagnolo, i formaggi e i salumi del territorio. Inoltre, non perdetevi le deliziose torte e i dolcetti della zona. Alcune delle migliori trattorie della zona sono “La Corte di Ale”, con specialità di carne e ottimo rapporto qualità-prezzo, e “Le Rose di Bi"”, che propone piatti a base di pesce e un’ampia scelta di vini locali.

Conclusioni

Ecco fatto, qui avete tutto quello che c’è da sapere su Mezzano. Spero di avervi fatto venire voglia di visitare questo incantevole borgo dell’Emilia-Romagna. La cucina, la natura e la storia di Mezzano sono solo alcune delle cose che potrete apprezzare. Non perdete l’occasione di visitare questo gioiellino dell’entroterra ravennate!

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Lunedì 11 Lug 2022