Marina di Ravenna

Scopriamo Marina di Ravenna

Ciao amici, oggi vi porto alla scoperta di una delle perle della Riviera Romagnola: Marina di Ravenna o, come la chiamano qui in dialetto, ''Marèna ad Ravèna". È una località balneare che si trova a nord-est del centro di Ravenna, ed è il primo dei Lidi Sud, ovvero la serie di località balneari situata a sud del canale Candiano. Ma andiamo con ordine, vi parlo un po' della storia di questa località.

Storia

Se vi state chiedendo da dove arrivi il nome Marina di Ravenna, la risposta è semplice: prima della fine della prima guerra mondiale, sulla sponda di levante del canale Candiano - il canale che collega Ravenna con il mare Adriatico - c'era un borgo di pescatori chiamato semplicemente "Marina". Dopo la guerra, il borgo cominciò ad attrarre i primi turisti e nel 1926 venne fondata l'Azienda di soggiorno e turismo. Per dare impulso all'attività turistica, si decise di chiamare l'agglomerato urbano situato sul lato destro del canale "Marina di Ravenna". Il paese situato sul lato sinistro invece, quello che all'epoca era soprannominato popolarmente ''Abissinia'' mantenne il nome di Porto Corsini.

Negli anni '30 venne fissato l'assetto urbanistico che ancora oggi caratterizza la località: l'asse principale, Via delle Nazioni, che corre lungo il litorale, e la piazza centrale, oggi intitolata a Dora Markus. Durante la seconda guerra mondiale, Marina di Ravenna fu colpita da un bombardamento che causò la distruzione di diverse strutture, tra cui il faro, la torre dell'acquedotto, la chiesa e diverse case. Fortunatamente, la ricostruzione fu rapida e già negli anni '50 furono avviate nuove edificazioni sul litorale.

Scopri Marina di Ravenna: storia, sport, cultura e mare

Luoghi d'interesse

Ora che sapete qualcosa di più sulla storia di Marina di Ravenna, parliamo dei luoghi d'interesse. Se siete amanti degli sport all'aperto, non potete perdere l'impianto di arrampicata sportiva e il campo di tiro con l'arco. Ma il vero pezzo forte di Marina di Ravenna è senza dubbio il Museo Nazionale delle Attività Subacquee istituito dalla Historical Diving Society Italia. Qui potrete ammirare attrezzature subacquee d'epoca, tra cui la prima tuta stagna al mondo, e scoprire qualcosa di più sulla storia dell'immersione e della subacquea.

Ma Marina di Ravenna non è solo sport e cultura: qui si trovano anche alcune delle più grandi aziende navali d'Italia, tra cui la Carnevali Yachts, e delle società di Immersione professionale che operano presso le piattaforme petrolifere dell'Adriatico. Insomma, c'è davvero qualcosa per tutti.

Cosa rimane della vecchia Marina di Ravenna

Sul litorale sono ancora presenti 37 capanni balneari, strutture edificate nella zona retrodunale nei primi decenni del Novecento, che rappresentano una testimonianza della vecchia Marina di Ravenna, quella pre-turismo di massa.

Conclusioni

E così si conclude la mia breve guida a Marina di Ravenna. Una località balneare affascinante, che ha saputo trasformarsi nel corso degli anni, passando da borgo di pescatori a meta turistica di successo. Ora siete pronti per scoprire tutte le meraviglie di questa incantevole località. Un abbraccio e buona vacanza a tutti!

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Lunedì 11 Lug 2022