Mandriole

Benvenuti a Mandriole!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Mandriole, una piccola frazione di Ravenna che merita di essere scoperta. Con una popolazione di 310 persone e 695 abitanti nel territorio, Mandriole è un posto piacevole e ricco di scoperte.

Un po' di geografia fisica

Mandriole si trova a sud del fiume Reno, che separa l'abitato dalle Valli di Comacchio. La zona circostante è stata bonificata nei primi decenni del XX secolo, ma ciò non ha compromesso la meravigliosa Valle Mandriole (o Valle della Canna), che è rimasta un'area naturalistica non ancora antropizzata. In questa riserva si possono ammirare numerose specie avicole che migrano nella zona. La Valle Mandriole si trova a sud, tra la strada Romea e il canale scolmatore Canale in Destra Reno, ed è uno dei tesori naturali di Mandriole.

Mandriole: Naturaleza, arte e cultura in Ravenna

Frazioni di Ravenna

Mandriole è una frazione di Ravenna, una città italiana situata nella regione Emilia-Romagna. La frazione ha una storia e una cultura proprie, che si riflettono nei suoi monumenti e nei suoi abitanti.

Cosa fare a Mandriole

Mandriole offre molte attività per turisti e visitatori. Se sei un amante della natura, non perdere la Valle Mandriole, dove potrai goderti la bellezza delle specie avicole che migrano nell'area. Inoltre, ci sono altre riserve naturali vicine a Mandriole, come la Riserva Naturale Orientata delle Valli di Comacchio.

Se invece preferisci l'arte e la cultura, Mandriole ha molto da offrire. Da non perdere la chiesa di San Giovanni Battista, che risale al XV secolo e che conserva al suo interno numerose opere d'arte. Nella frazione si trova anche il cosiddetto "Palazzetto", un antico edificio che ha ospitato in passato l'ufficio postale e che oggi funge da centro culturale.

Se sei un appassionato di sport, a Mandriole potrai giocare a calcio, pallavolo e altri sport al Palazzetto dello Sport. Ci sono anche campi da tennis, campi da bocce e un campo di pallavolo sulla spiaggia, perfetti per divertirsi all'aria aperta.

Cibo e bevande

Mandriole è nota per la sua produzione di frutta e verdura, che sono ingredienti freschi e genuini per cucinare i piatti della tradizione italiana. Se sei un amante della buona cucina, devi assolutamente provare i piatti locali, come la piadina romagnola, il cotechino con lenticchie e la pasta alle vongole. Non dimenticare di accompagnare il tutto con un buon bicchiere di vino della zona.

Come arrivare a Mandriole

Se vuoi raggiungere Mandriole, puoi prendere l'autostrada A14 fino all'uscita di Ravenna, poi segui le indicazioni per la frazione. In alternativa, puoi prendere il treno fino alla stazione di Ravenna e poi prendere un autobus fino a Mandriole.

Conclusioni

In sintesi, Mandriole è una frazione di Ravenna che vale la pena visitare. Con un'ampia gamma di attività per turisti e visitatori, Mandriole offre relax, divertimento e cultura. Non dimenticare di gustare i piatti locali e ammirare la bellezza della zona naturale di Valle Mandriole. Venite a visitare Mandriole!

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Lunedì 11 Lug 2022