Lido di Dante

Il paradiso del turismo balneare

Hai mai sentito parlare di Lido di Dante? Si tratta di una piccola frazione geografica del comune di Ravenna situata sulla Riviera romagnola, a circa 13 km a sud est del capoluogo. Questa località è un vero paradiso per chi ama il turismo balneare, grazie alla sua magnifica spiaggia della Bassona, che nel 2003 è stata segnalata da Legambiente per il suo carattere incontaminato. In seguito, è stata anche eletta con altre dieci fra le più belle d'Italia. La spiaggia comprende in parte la pineta di Classe che la rende ancora più suggestiva.

Come raggiungere Lido di Dante

Per raggiungere Lido di Dante è necessario prendere una deviazione dalla strada statale 309 Romea, a sud di Ravenna ed a nord dell'abitato di Classe (Ravenna), nei pressi della Basilica di Sant'Apollinare in Classe e a breve distanza da Mirabilandia. Una volta arrivati, ti ritroverai immerso in un'oasi di pace e tranquillità.

Lido di Dante: il paradiso del turismo balneare sulla Riviera romagnola

Luoghi d'interesse

Durante la tua visita a Lido di Dante, non puoi perderti la magnifica spiaggia della Bassona, dove potrai rilassarti al sole e godere della vista del mare cristallino. Inoltre, la spiaggia è circondata dalla macchia mediterranea e dalla frescura della pineta, il che la rende ancora più spettacolare. La località dispone di quattro stabilimenti balneari sulla spiaggia adiacente al centro abitato, ma se ti piace la spiaggia libera, ci sono anche più di 500 metri di spiaggia libera a sud.

Uno dei motivi per cui Lido di Dante è così speciale è perché vi è anche praticato il naturismo nella prima parte della spiaggia libera a sud, nella Spiaggia FKK. Si tratta dell’unica spiaggia naturista autorizzata nel comune di Ravenna e riservata ai villeggianti che amano stare in spiaggia senza vestiti. La spiaggia naturista è attrezzata con toilette e servizio-bagnino ed è a pochi passi dal Camping Classe FKK (una porzione del Camping Classe Village) riservato ai villeggianti naturisti.

Note

Se sei alla ricerca di una località turistica dove trascorrere le tue vacanze, Lido di Dante è la scelta perfetta. Grazie alla sua magnifica spiaggia, alla frescura della pineta circostante e alla possibilità di praticare il naturismo, questa località è diventata un vero e proprio paradiso per i turisti. Non perdere l'occasione di visitare questo luogo magico e di goderti una splendida vacanza al mare.

Altri progetti

Lido di Dante è una frazione di Ravenna e sorge tra la foce dei Fiumi Uniti, ovvero il Ronco e il Montone, e quella del Bevano. Non perdere l'occasione di visitare anche le altre meraviglie del comune di Ravenna, tra cui la Basilica di Sant'Apollinare in Classe, a breve distanza da Lido di Dante, e il centro storico della città, che vanta un patrimonio di inestimabile valore artistico e culturale.

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Lunedì 11 Lug 2022