Lido Adriano

Lido Adriano: un luogo con origine letteraria

Lido Adriano è una frazione del comune di Ravenna situata a nove chilometri dalla città ed è affacciata direttamente sul Mar Adriatico. Il nome della località deriva dal termine "adriano" utilizzato da Dante Alighieri nella sua opera "Divina Commedia" con il significato di "adriatico". Questa origine letteraria conferisce un'aura di romanticismo alla località.

La storia della città

Lido Adriano è stato l'ultimo dei Lidi Sud a essere costruito. In passato, alle spalle di Lido Adriano vi erano terreni coltivati a cereali e grandi risaie. Nel dopoguerra, l'imprenditore Augusto Chiericati vide nella zona un luogo ideale per realizzare una località turistica. Nel 1961, raggiunse un accordo con la Federazione collettivistica per l'acquisto di 332 ettari al sud di Punta Marina.

Nel 1962, l'architetto Ludovico Quaroni presentò il Piano regolatore generale (PRG) in Comune che prevedeva l'uso intensivo della fascia litorale per scopi turistici. Tuttavia, dovette attendere fino al 1964 per l'approvazione del PRG. Quest'anno è considerato l'inizio ufficiale della nascita di Lido Adriano.

La costruzione delle opere edili e infrastrutturali fu affidata alla Cmc, compresa la costruzione del grattacielo "Residence Adriatico". La figlia di Chiericati, Anna, seguì da vicino l'avanzamento dei lavori.

Lido Adriano: storia romantica di una residenza permanente

Evoluzione del paese

Negli anni '80, la popolazione residente aumentò notevolmente - in modo inaspettato - poiché la maggior parte dei residenti erano immigrati italiani e stranieri. Lido Adriano, inizialmente destinata a diventare una località turistica, si trasformò invece in un luogo di residenza permanente. I bisogni dei nuovi residenti portarono alla costruzione di nuove opere pubbliche (scuola materna, centro sportivo, chiesa) e alla creazione di servizi sociali.

Negli anni '90, furono aperti l'ufficio postale e la prima scuola elementare, seguiti dall'ambulatorio pediatrico. Nel 1998, fu inaugurata la caserma dei Carabinieri e l'anno successivo il centro polivalente per l'aggregazione e la formazione. Lido Adriano ha superato i 6.000 abitanti con tendenza all'incremento con sessanta nazionalità censite.

Conclusioni

Lido Adriano è una frazione di Ravenna con una ricca storia. Il suono del Mar Adriatico in combinazione con la storia di Dante, conferisce un'aura romantica alla città. La decisione di Augusto Chiericati, imprenditore di Vicenza, di creare una località turistica nella zona, ha portato alla nascita di una comunità di immigrati. La costruzione delle opere edili e infrastrutturali e dei servizi pubblici ha soddisfatto i bisogni dei residenti, trasformando il luogo in una residenza permanente. Lido Adriano rimane un punto di riferimento per chi cerca la bellezza e la tranquillità in un'area costiera italiana.

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Lunedì 11 Lug 2022