Gambellara

Una breve introduzione su Gambellara

Ciao! Oggi ti parlerò di Gambellara, una frazione del comune di Ravenna situata in Emilia-Romagna. La popolazione del centro abitato è di 371 persone, mentre quella del territorio della frazione è di poco inferiore agli 800 abitanti.

La geografia fisica di Gambellara

Il paese si trova in pianura, ad un'altitudine di 8 m s.l.m., sulla riva destra del fiume Ronco, a circa 10 km a sud-ovest della città di Ravenna. Il paese si sviluppa lungo via Gambellara, che parte dalla strada statale 67 Tosco-Romagnola e conduce a San Pietro in Vincoli.

Gambellara: storia, architetture e luoghi d'interesse

I monumenti e i luoghi d'interesse di Gambellara

Architetture religiose

A Gambellara è presente la chiesa di San Giacomo maggiore, che risale al XVI secolo. La chiesa ha subito una profonda ristrutturazione nel 1690 e si può ammirare il dipinto seicentesco di Mancini raffigurante San Giacomo con Severo di Ravenna, vescovo di Ravenna.

Larghe di Saiano

A Gambellara si trova l'area di Larghe di Saiano, dove venne combattuta la battaglia di Ravenna nel 1512. In quest'area, chiamata così in onore di Saiano, il capitano francese responsabile dell'accampamento delle milizie di Gastone de Foix, sono state rinvenute fosse comuni dove sono stati sepolti i soldati periti nella battaglia. In memoria della battaglia, la zona ospita la "Colonna dei francesi", una stele originariamente collocata in onore della battaglia e successivamente spostata per salvarla.

Conclusioni

Grazie per aver letto! Se mai ti trovi a Ravenna e stai cercando una zona tranquilla, Gambellara può essere una buona opzione da considerare. La zona ha molto da offrire e apprezzare, dall'architettura religiosa alla storia locale. Spero che questo breve riepilogo ti sia stato utile!

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Lunedì 11 Lug 2022