Coccolia
Benvenuti a Coccolia!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Coccolia, una frazione del comune di Ravenna che si trova nella circoscrizione di Roncalceci. Con i suoi 425 abitanti, Coccolia è un piccolo borgo a sviluppo lineare che si incontra lungo la Strada statale 67 Tosco-Romagnola, tra Ravenna e Forlì.
La storia di Coccolia
Il nome Coccolia trae le sue origini dal latino medievale “acola”, che indicava una conca paludosa. Infatti, Coccolia è una zona che in passato era caratterizzata da una zona paludosa.
Il nome Coccolia è documentato con scarse variazioni fin dal 1098, quando venne registrato come “Caucolia”. Nel corso dei secoli successivi, il nome subì alcune modifiche come “Caucholia” e “Cocoliae”, per poi giungere alla denominazione attuale.
La parrocchia di Coccolia
La parrocchia di Coccolia è intitolata all’Immacolata Concezione e appartiene al vicariato ravennate della diocesi di Forlì-Bertinoro. La chiesa è un’importante testimonianza della vita religiosa del borgo e rappresenta uno dei luoghi di aggregazione della comunità locale.
La vicina Longana
Tra il 1883 e il 1929 la vicina Longana era servita da una fermata sulla tranvia Forlì-Ravenna che percorreva l’argine sinistro del fiume Bidente-Ronco. La tranvia rappresentò all’epoca un importante strumento di sviluppo economico della zona, permettendo di collegare il borgo con le altre località della Romagna.
La bellezza di Coccolia
Coccolia è un borgo che racchiude molte bellezze. Lungo la Strada statale 67 Tosco-Romagnola, si possono ammirare le case in pietra e gli edifici storici, che donano un’atmosfera unica al paese. All’interno del borgo, si trova la chiesa dell’Immacolata Concezione, un bell’esempio di architettura religiosa.
Inoltre, nei dintorni di Coccolia si possono visitare molte attrazioni turistiche, come le Terme di Castrocaro, che distano solo pochi chilometri dal borgo.
Come raggiungere Coccolia
Coccolia è facilmente raggiungibile in auto, grazie alla sua posizione lungo la Strada statale 67 Tosco-Romagnola, che collega Ravenna a Forlì e alle altre località della Romagna.
In alternativa, è possibile raggiungere Coccolia in treno, grazie alla presenza delle stazioni ferroviarie di Ravenna e Forlì, che distano rispettivamente 17 km e 22 km dal borgo.
Conclusioni
Coccolia è un bellissimo borgo che racchiude molte bellezze storiche e naturalistiche. La parrocchia dell’Immacolata Concezione rappresenta uno dei luoghi di aggregazione della comunità locale, mentre la vicina Longana conserva la testimonianza del passato tramite la tranvia Forlì-Ravenna.
Se vi trovate nella zona, vi consiglio assolutamente di fare una visita a Coccolia per scoprire la sua bellezza!