Castiglione

Esploriamo Castiglione di Ravenna

Castiglione di Ravenna è una piccola frazione comunale che si trova nell'omonima provincia in Emilia-Romagna. Con i suoi 1091 abitanti, è un piccolo gioiello della regione. Il paese si trova a soli 5 chilometri dal mare, ed è raggiungibile in auto in poco tempo. Nonostante le dimensioni ridotte, Castiglione di Ravenna ha una storia ricchissima, e diverse attrazioni turistiche da offrire ai suoi visitatori.

Geografia fisica

Castiglione di Ravenna si trova lungo la riva sinistra del fiume Savio, e insieme a Castiglione di Cervia costituiscono un unico agglomerato urbano. Ciascuno dei due centri appartiene al rispettivo distinto comune, e sono divisi dal fiume Savio. Castiglione di Ravenna si trova in pianura, a circa 5 chilometri dal mare Adriatico.

Castiglione di Ravenna: storia e attrazioni turistiche

Storia

Le prime tracce documentate di Castiglione di Ravenna risalgono al 1108, quando il territorio era per lo più coperto dai boschi e circondato da paludi. In questo periodo, venne fondata la ''Curte Castrileonis'', una comunità unica con una cappella dedicata a San Giovanni. Il toponimo Castiglione deriva da un castello, forse una piccola fortezza o un insieme di case fortificate appartenenti al vescovo di Ravenna, situato nel territorio di Castiglione di Cervia.

Nel corso del secolo successivo, grazie a nuovi metodi di coltivazione, vennero messe in atto bonifiche per incrementare l'agricoltura e far fronte alle necessità alimentari della popolazione sempre crescente. Le maggiori proprietà fondiarie furono gli enti ecclesiastici e le famiglie aristocratiche.

Nel 1351, la cappella di Castiglione diventa una parrocchia, e viene intitolata a San Pantaleone. L'abitato, diviso in due ville (Castiglione di Ravenna e Castiglione di Cervia), viene descritto con precisione nel 1371.

La famiglia aristocratica proprietaria terriera della zona era quella degli Onesti. Nel 1370, i Da Polenta divennero proprietari e mantennero il controllo della zona fino all'occupazione di Venezia nel 1441. Una parte delle proprietà castiglionesi furono cedute ai Grossi per i servizi militari resi (Palazzo Grossi venne terminato nel 1565).

Monumenti e luoghi d'interesse

Castiglione di Ravenna ha diverse attrazioni turistiche da offrire ai visitatori. Uno dei monumenti più interessanti è la chiesa di San Pantaleone, fondata nel XIV secolo e ricostruita nel 1813. La chiesa conserva ancora oggi alcune opere d'arte di grande valore storico e artistico.

Conclusioni

Castiglione di Ravenna è un piccolo paese che può vantare una storia ricca di avvenimenti e attrazioni turistiche interessanti. Nonostante le sue dimensioni ridotte, il paese ha molto da offrire ai suoi visitatori, che possono godersi la bellezza della campagna romagnola e il fascino di un'epoca passata. Se state cercando un luogo tranquillo e rilassante per trascorrere le vacanze, Castiglione di Ravenna potrebbe essere la scelta giusta per voi.

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Lunedì 11 Lug 2022