Rasura

Rasura, un paesino montano tra le Alpi Orobie Valtellinesi

Ciao a tutti! Oggi vorrei parlarvi di Rasura, un incantevole paesino montano situato a 800 m s.l.m nella Valle del Bitto di Gerola, nel cuore delle Alpi Orobie Valtellinesi.

Geografia fisica

Come vi ho detto, Rasura si trova in un ambiente alpino e alpestre, ed è circondato da alcune delle montagne più famose e affascinanti della zona. In particolare, la Cima Rosetta (2140 m s.l.m) si erge maestosa sopra l'abitato, offrendo una vista mozzafiato sulle Alpi Retiche e sui ghiacciai della Val di Mello e di Preda Rossa (Monte Disgrazia 3678m).

Rasura, tra le Alpi Orobie: storia, cultura e natura

Storia

Rasura ha una storia antichissima, che si perde nel tempo. Interessante è la concessione dello stemma e del gonfalone, avvenuta solo nel 2002.

Società

Rasura ha una piccola comunità, composta da circa 300 abitanti. Nonostante le dimensioni ridotte, il paese è molto attivo e ha una vivace vita sociale e culturale.

Cultura

Se amate la cultura e la storia, non potete perdervi i musei di Rasura. Il Museo etnografico Vanseraf, ospitato nel Mulino del Dosso, vi farà scoprire la tradizione degli antichi mestieri della zona, mentre il Museo etnografico "Ines Montini" vi porterà alla scoperta delle tradizioni e dei costumi del paese. Infine, il Museo della montagna è un must per gli amanti della natura e della montagna.

Economia

L'economia di Rasura è basata principalmente sulla produzione di un tipico tappeto valtellinese chiamato "pezzotto". Questo tessuto colorato e con disegni geometrici è molto apprezzato dai turisti, e rappresenta una fonte di reddito importante per il paese.

Amministrazione

L'amministrazione di Rasura è molto attiva e impegnata nella valorizzazione del territorio e delle tradizioni locali. Grazie al loro impegno, il paese è sempre più apprezzato e visitato dai turisti, che amano la natura e la tranquillità delle montagne.

Conclusione

Insomma, se cercate un posto dove rilassarvi e godervi la bellezza delle montagne, Rasura è il posto giusto per voi. Qui la natura è ancora incontaminata, e la gente è cordiale e accogliente. Non vedo l'ora di tornare a visitare questo incantevole paese!

Paola Santoro
Scritto da Paola Santoro
Aggiornato Lunedì 21 Mar 2022