Armaiolo

Benvenuti ad Armaiolo, la frazione toscana di Rapolano Terme!

Situata in provincia di Siena, Armaiolo è un borgo medievale con una storia molto interessante. Il territorio era sotto il controllo dei Conti della Berardenga di Asciano, ma poi la Repubblica di Siena prese il controllo fino al 1777, quando divenne comune autonomo.

La storia di Armaiolo

Durante la guerra di Siena nel 1554, gli armaiolesi resistettero agli spagnoli ma alla fine vennero sconfitti. Tuttavia, la lotta per la loro libertà è ancora un motivo di orgoglio per i residenti.

Armaiolo: storia medievale e monumenti toscani

Cosa vedere ad Armaiolo

La Chiesa di San Giovanni Evangelista, la Chiesa della Compagnia del Corpus Domini e la Chiesa di San Biagio a Chiusella sono i monumenti principali della frazione. Tutti meritano una visita per ammirare gli affreschi e l'architettura.

Note e Bibliografia

Per saperne di più sulla storia e la geografia di Armaiolo, ti consiglio di consultare il Dizionario geografico fisico storico della Toscana di Emanuele Repetti e la Guida d'Italia del Touring Club Italiano.

Voci correlate ed altri progetti

Se sei interessato ad altre frazioni come Modanella, Poggio Santa Cecilia, San Gimignanello o Serre di Rapolano, dai uno sguardo alle voci correlate. Inoltre, per maggiori informazioni su Armaiolo puoi consultare i collegamenti esterni.

Se vuoi viaggiare in Toscana, Armaiolo è una tappa che ti consiglio di non perdere per conoscere la storia medievale della regione e ammirare i suoi monumenti. Passa a trovarci la prossima volta che sei in zona!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Giovedì 19 Mag 2022