Rapino

Rapino: una città dell'Abruzzo

Ciao amici! Oggi vi parlerò di Rapino, un piccolo comune situato nella provincia di Chieti, in Abruzzo. Con una popolazione di poco meno di 1200 abitanti, Rapino è un luogo incantevole, che offre molte attrazioni ai turisti che la visitano. Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta di questa città meravigliosa!

Rapino: scopri la bellezza e la storia di questa città abruzzese

Geografia fisica

Territorio

Rapino si trova alle pendici del versante nord-orientale della Maiella ed è attraversata da torrenti affluenti del fiume Foro. La città si estende su una superficie che raggiunge l'altitudine di 1900 metri in prossimità del Rifugio Bruno Pomilio. Per la maggior parte della sua superficie, Rapino fa parte del Parco nazionale della Maiella.

Clima

Sebbene Rapino sia situata in una zona montana, il clima della città è temperato fresco-mediterraneo. Durante l'inverno, le temperature possono scendere molto, fino a registrare una media di 5 gradi C a gennaio, mentre durante l'estate le temperature possono raggiungere i 23 gradi C. Le precipitazioni piovose sono concentrate principalmente in primavera e autunno e possono essere abbondanti nel periodo invernale.

Storia

Le prime tracce di insediamenti abitativi a Rapino risalgono al paleolitico medio e superiore. La città è stata colonizzata dai monaci dell'Ordine di San Benedetto, ed è stata sottoposta al monastero di San Salvatore a Maiella per molti secoli. Nel XV secolo, Rapino è diventata feudo della famiglia Orsini e poi dei Colonna di Roma fino all'abolizione della feudalità.

Onorificenze

La piazza principale di Rapino, intitolata ad Amilcare Paolucci, ospita una statua dedicata al militare originario della città, decorato con la medaglia al valore per il suo coraggio durante la Prima Guerra Mondiale. Inoltre, Rapino è stata insignita della croce di guerra al valor militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per l'attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale.

Attrazioni turistiche

Rapino è famosa per le sue produzioni di ceramica e ospita un museo dedicato a questa antica arte. La città è stata insignita del titolo di "Città dell'olio" per le sue coltivazioni di Olea europaea, e i visitatori possono gustare l'olio d'oliva locale presso le molte aziende agricole della zona.

Punti di interesse

Grotta del Colle e la Torre del Colle

Uno dei punti di interesse principali di Rapino è la Grotta del Colle, dove è stata rinvenuta la statuetta della "dea di Rapino" risalente al paleolitico medio e superiore. Inoltre, nella stessa zona si può visitare la Torre del Colle, dove sono conservate altre testimonianze archeologiche.

Museo Civico della Ceramica

Il Museo Civico della Ceramica è un altro luogo che merita una visita. Il museo ospita una vasta collezione di ceramiche, tra cui piatti, vasi e altri oggetti, realizzati dai maestri ceramisti locali.

Chiesa di San Giovanni Battista

La Chiesa di San Giovanni Battista è un'altra attrazione turistica di Rapino. Costruita nel XV secolo, la chiesa presenta uno stile gotico-romanico ed è stata ristrutturata negli ultimi anni.

Se cercate un luogo tranquillo e suggestivo dove trascorrere qualche giorno di pace e relax, Rapino è la meta perfetta per voi. Con la sua natura incontaminata, la sua storia millenaria e la sua ospitalità, questa città vi conquisterà al primo sguardo. Venite a trovarci, vi aspettiamo!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Domenica 1 Mag 2022