Ranzo

La provincia di Imperia: un territorio che unisce Italia e Francia

La provincia di Imperia è situata nella Liguria occidentale e meridionale e confina con il Piemonte, la provincia di Savona, la Francia e il mar Ligure. Il capoluogo è Imperia, ma la città più popolosa è Sanremo. La provincia è suddivisa in tre comprensori: Imperiese, Sanremese e Ventimigliese.

Un breve excursus storico

Il territorio della provincia di Imperia faceva parte storicamente della provincia di Nizza. Nel 1860 gran parte della provincia venne ceduta alla Francia, mentre la parte rimasta nel Regno di Sardegna (1720-1861) costituì la provincia di Porto Maurizio. Nel 1923, con la fusione di Porto Maurizio nella città di Imperia, la provincia assunse l'attuale denominazione. Durante la Seconda Guerra Mondiale, un pezzo di territorio della provincia fu occupato dalle truppe francesi, ma l'ordine del presidente Truman impose il ritiro.

Scopri la provincia di Imperia: arte, storia e natura in Italia e Francia

I simboli della provincia di Imperia

Lo stemma ufficiale della provincia di Imperia, approvato nel 1927, raffigura tre stelle a cinque punte al centro di uno scudo dorato. La provincia di Imperia è stata decorata al Valor Militare e insignita della Medaglia d'Oro per i sacrifici delle popolazioni e l'attività nella lotta partigiana durante la Seconda Guerra Mondiale.

La società, le etnie e le minoranze straniere nella provincia di Imperia

Come risulta dai dati Istat del 2014, nella provincia di Imperia vivevano 23.104 cittadini stranieri, pari al 10,66% della popolazione provinciale dell'epoca. Il comune con il maggior numero di stranieri residenti è Sanremo, mentre l'unico comune della provincia senza presenze straniere è Montegrosso Pian Latte.

La religione principale nella provincia di Imperia è il cattolicesimo, con la provincia stessa divisa tra le diocesi di Albenga-Imperia e Diocesi di Ventimiglia-San Remo.

visitare la provincia di Imperia

Tra le principali città d'arte della provincia si segnalano Ventimiglia, Imperia e Sanremo.

Ventimiglia vanta una vastissima area archeologica romana, i suggestivi Balzi Rossi, una pittoresca città medievale e i suggestivi Giardini botanici Hanbury.

L'attrazione principale di Imperia è sicuramente la Basilica di San Maurizio, che è anche la Chiesa più grande della Liguria.

Sanremo, infine, è famosa per il suo Casinò in stile Liberty e per la Chiesa Russa.

La provincia di Imperia è un luogo di grande interesse storico-artistico e naturalistico, e si presta bene a escursioni e visite guidate.

Alessandro Romano
Aggiornato Lunedì 14 Feb 2022