Ranica

Ranica: un comune bergamasco di 5898 abitanti

Ranica è un Comune della provincia di Bergamo, in Lombardia, con una popolazione di circa 5898 abitanti. Situato sulla destra orografica del fiume Serio, a soli 3 chilometri di distanza dal centro di Bergamo, fa parte della Comunità montana della Valle Seriana.

Geografia fisica

Ranica: il comune bergamasco tra rilievi, corsi d'acqua e storia

Territorio

Il territorio comunale di Ranica si estende su una superficie interamente situata sulla destra orografica della val Seriana, ad un'altezza che varia dai 260 metri del fondovalle ai 726 metri del Colle di Ranica, il principale rilievo del comune. Il suo territorio è delimitato a nord dal comune di Ponteranica, a sud dal comune di Gorle ed a sud-est da Villa di Serio e Scanzorosciate, mentre a ovest confina con Torre Boldone e condivide con esso il corso del torrente Gardellone. Infine è diviso ad est e nord-est dalla frazione di Nese, appartenente ad Alzano Lombardo.

Il territorio di Ranica è composto da numerose contrade e località che compongono il suo tessuto geografico e culturale, tra cui si ricordano le collinari Botta, Bergamina, Ripa e Valledonata, Chignola Alta e Chignola Bassa, Borgosale, Chiesa e Castello. Vi sono anche Viandasso e La Patta, situate nella piana alluvionale del fiume Serio vicine al confine con Gorle e Torre Boldone.

Per quanto riguarda la viabilità, oltre alla rete stradale ordinaria e alla vecchia provinciale della valle Seriana, vi sono la S.P. 35, arteria di scorrimento della valle, e la tranvia Bergamo-Albino, una linea metrotranvia che collega il paese con Bergamo.

Per quanto riguarda l'idrografia, il Gardellone è il corso d'acqua maggiormente presente nel territorio comunale di Ranica e si sviluppa nell'omonima valle. Esso raccoglie le acque di numerosi piccoli rivoli composti dalle acque in eccesso provenienti dai colli circostanti.

In sintesi, Ranica è un comune di origine medievale che si estende su una vasta area geografica caratterizzata dalla presenza di numerosi rilievi, corsi d'acqua e contrade storiche, immerso nella valle Seriana.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Martedì 3 Mag 2022