Rancio Valcuvia

Benvenuti a Rancio Valcuvia!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Rancio Valcuvia, un piccolo comune situato in provincia di Varese nella regione Lombardia. Rancio (o "Rànsc" in dialetto varesotto) è un paese caratterizzato da una storia ricca e da una bellezza naturale che merita di essere ammirata.

Storia

Rancio Valcuvia ha una storia che risale alla metà del Settecento, quando contava solo 370 abitanti. Con il passare degli anni, il paese è cresciuto e si è sviluppato, passando attraverso tanti momenti importanti dell'epoca, come l'annessione a Cuvio nel 1809 e l'unione con altri comuni nel 1812. Oggi, Rancio Valcuvia conta quasi 900 abitanti ed è composto da due nuclei abitativi: il centro storico di Rancio e la frazione di Cantevria.

Rancio Valcuvia: storia, cultura e bellezza naturale in provincia di Varese.

Simboli

Il nostro comune ha uno stemma e un gonfalone, concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 1959. Lo stemma rappresenta un leone rampante color oro, posto su sfondo azzurro e sormontato da una corona turrita. Il gonfalone, invece, è simile alla bandiera della nostra Italia, con i colori verde, bianco e rosso e l'aggiunta dello stemma comunale al centro.

Società

Evoluzione demografica

La popolazione di Rancio Valcuvia è sempre stata in costante crescita. Se nel 1751 c'erano soltanto 370 abitanti, nel 1853 il numero era salito a 656, per poi arrivare a quasi 900 come siamo oggi. Nonostante questo, il nostro paese mantiene ancora oggi una dimensione familiare e accogliente.

Economia

Rancio Valcuvia ha fatto la sua fortuna grazie all'industria della trasformazione tessile, in particolare grazie alla ''Torcitura di Rancio'', un'importante azienda che ha operato per molti anni nella zona. Attualmente, il capannone dell'ex torcitura è stato acquistato dall'azienda Cumdi e sarà adibito alla produzione di attrezzi per foratura e componenti per utensileria. Anche se l'industria tessile ha visto un declino negli ultimi anni, Rancio Valcuvia si sta sviluppando in altri settori economici e turistici.

Monumenti e luoghi di interesse

Rancio Valcuvia è un paese particolarmente ricco di arte e cultura popolare. Sulle facciate delle abitazioni dei due nuclei storici, infatti, sono presenti molti affreschi votivi che testimoniano la fede cattolica e la devozione ai santi. Inoltre, ai margini del paese si può ammirare un antico ponte in stile romanico che attraversa il torrente Rancina. Vi invitiamo a percorrere le vie del centro storico e a scoprire tutte le opere d'arte che custodisce.

Infrastrutture e trasporti

Rancio Valcuvia è situato lungo la strada statale 394 del Verbano Orientale ed è attraversato dalla pista ciclopedonale che unisce Luino a Cittiglio. Nel 2021, il comune è stato scelto come sede di uno dei principali centri vaccinali per la somministrazione dei vaccini contro il COVID-19, dimostrando la sua importanza come punto di riferimento per la salute e il benessere della comunità locale.

Conclusione

Ecco a voi una breve descrizione di Rancio Valcuvia. Questo comune è un luogo tranquillo e accogliente, dove poter godere della bellezza dei paesaggi e della storia di un popolo. Speriamo di avervi incuriositi e vi invitiamo a visitarci!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Venerdì 2 Set 2022