Ramponio Verna

Alla scoperta di Ramponio Verna

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Ramponio Verna, un bellissimo comune situato nella provincia di Como, in Lombardia, fondato nel 1928 dalla fusione dei comuni di Ramponio e Verna.

Storia

La zona in cui sorge Ramponio Verna ha una storia molto antica. Negli Anni 1950 sono stati trovati resti di capanne e ceramiche che datano all'età del Ferro, così come un sasso dotato di Coppella sulla vetta del monte Caslè, indicando la presenza di umani fin dalla preistoria. In questo territorio, tra il XII secolo a.C. e il X secolo a.C. si trovava un castelliere di circa un ettaro e mezzo, delimitato da un muro alto 3 metri, che era probabilmente parte di una zona religiosa.

Ramponio Verna: storia, simboli e luoghi d'interesse

Simboli

Lo stemma del comune di Ramponio Verna è stato concesso con decreto del presidente della Repubblica del 2 aprile 1968. Esso raffigura il Santuario di San Pancrazio, i cui possedimenti furono contesi dalle famiglie Rusca, Pusterla, Marliani e Riva.

Onorificenze

Il comune di Ramponio Verna è stato insignito della croce di guerra al valor militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per l'attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale.

Monumenti e luoghi d'interesse

Ramponio Verna è ricco di monumenti e luoghi d'interesse da visitare.

A Ramponio

Il Santuario di San Pancrazio è un importante luogo di culto della zona e sorge su una collina a 1098 metri sul livello del mare. La sua costruzione risale al IX secolo e nel corso dei secoli ha subito molte modifiche e ampliamenti.

La Chiesa di San Benedetto è un altro importante edificio religioso del comune e risale al XVII secolo. In stile barocco, ha un interno decorato con stucchi e dipinti.

L'Oratorio della Vergine Assunta, detto "la Madonnina", si trova nella parte alta del paese ed è stato costruito nel Cinquecento.

A Verna

Il Santuario della Beata Vergine delle Grazie si trova a Verna ed è stato costruito nel 1688 su una collina che domina la valle. La sua facciata barocca è molto particolare, con colonne e statue che la adornano.

L'Oratorio di San Rocco risale al XVI secolo ed è stato costruito per proteggere il paese dalla peste.

Il Monte Generoso è una montagna alta 1704 metri e si trova sul confine tra la Svizzera e l'Italia. Da qui si può godere di una vista mozzafiato sulla valle.

Conclusioni

In breve, Ramponio Verna è un comune ricco di storia e bellezze naturali che vale la pena visitare. La presenza di importanti edifici religiosi come il Santuario di San Pancrazio e il Santuario della Beata Vergine delle Grazie, insieme a monumenti come il Monte Generoso e l'Oratorio di San Rocco, rendono questo comune un luogo unico e affascinante. Venite a scoprire questa meravigliosa parte della Lombardia!

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Mercoledì 20 Apr 2022