Ragoli

Benvenuti a Madonna di Campiglio, la località turistica delle Dolomiti di Brenta!

Madonna di Campiglio è una delle località turistiche più famose dell'Italia. Situata a 1.553 m sopra il livello del mare, tra le Dolomiti di Brenta e le Alpi dell'Adamello e della Presanella, attira turisti da tutto il mondo soprattutto per la pratica dello sci alpino e dello snowboard. Ogni inverno, infatti, viene invasa dai turisti che vogliono godere delle sue piste ben curate e dei numerosi impianti di risalita, che la rendono uno dei maggiori poli sciistici a livello nazionale.

La descrizione di Madonna di Campiglio

Lo ski resort è parte del comprensorio sciistico di Skirama Dolomiti ed è facilmente raggiungibile tramite la Strada statale 239 di Campiglio, che collega la Val di Sole con le Valli Giudicarie passando tramite il valico alpino di Campo Carlo Magno. La località può essere raggiunta anche dal villaggio Patascoss, che si trova a circa 1700 m s.l.m. e che è collegato al centro del paese tramite la pista "3-Tre" o tramite gli impianti di risalita in estate.

Madonna di Campiglio, oltre a essere conosciuta per i suoi impianti sciistici, è anche un luogo perfetto per gli amanti delle vacanze estive. Infatti, offre numerose attività all'aria aperta, come escursioni, mountain bike, arrampicata, rafting e tanto altro ancora. Inoltre, la località offre una vasta scelta di ristoranti, bar e negozi, dove i turisti possono gustare la cucina locale e fare shopping di articoli di lusso.

Madonna di Campiglio: sci, natura e storia nei Dolomiti di Brenta

La storia di Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio ha una lunga e ricca storia, che risale all'anno 1190, quando un uomo di nome Raimondo decise di fondare un monastero-ospizio per assistere i viandanti. Il monastero-ospizio crebbe rapidamente e, durante il suo apice storico intorno al 1450, aveva 20 monaci e 5 suore. Dopo la sua soppressione nel 1515, il paese ha vissuto un lungo periodo di declino fino al 1868, quando Giovanni Battista Righi, un imprenditore rendenese, ha acquistato i ruderi dal Capitolo della Cattedrale di Trento. Righi è stato il fondatore dello "Stabilimento Alpino", il primo albergo moderno del paese, e ha contribuito alla rinascita di Campiglio.

Nel 1872, Campiglio ha ospitato la fondazione della Società degli Alpinisti Tridentini e, con il passare degli anni, è diventata una meta turistica molto popolare, soprattutto grazie al proprietario dell'hotel Franz Josef Oesterreicher. Nel periodo a cavallo del XIX e del XX secolo, Campiglio è diventata una meta privilegiata dell'aristocrazia europea e asburgica. Addirittura, l'imperatrice Elisabetta di Baviera, nota come Sissi, vi ha trascorso due periodi di villeggiatura nel 1889 e nel 1894.

Il futuro di Madonna di Campiglio

Oggi, Madonna di Campiglio è un luogo affollato, ma sempre molto bello con vista panoramica sulle montagne circostanti. Inoltre, continua a essere un luogo molto ambito per le vacanze invernali, ma sta cercando di diversificare la sua offerta per attirare i turisti in altre stagioni dell'anno. È stata sviluppata la mountain bike e altre attività estive che, insieme alle bellezze naturali della zona, rendono la località sempre più attraente per le persone che cercano un'esperienza diversa dalla neve.

In sintesi, Madonna di Campiglio è un posto magico e suggestivo, dove è possibile godere di meravigliosi panorami, gustare della buona cucina e godersi la vita all'aria aperta.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Sabato 22 Ott 2022