Belforte
Belforte: un borgo medioevale ricco di storia e luoghi d'interesse
Belforte è una piccola frazione del comune di Radicondoli, in provincia di Siena, che racchiude una grande storia e una serie di monumenti e luoghi d'interesse da non perdere.
Storia
Il borgo di Belforte ha origini medioevali, come castello feudo dei conti Aldobrandeschi, che in seguito si sottomisero alla Repubblica di Siena. Nel 1382 fu redatto il primo statuto del paese. Nel corso dei secoli, Belforte visse diverse trasformazioni sociali ed economiche, passando dal dominio dei Medici alla granduchessa Maria Luisa d'Austria. Oggi il paese ha una popolazione di 226 abitanti.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
La Pieve di Santa Maria Assunta è la chiesa parrocchiale del paese, edificata nel XIV secolo. All'interno è possibile ammirare i dipinti di Alessandro Casolani, tra cui la ''Madonna della Cintola con san Girolamo e sant'Antonio'' e ''Maria Vergine annunciata''. La parrocchia è estesa su un territorio di 317 abitanti.
La Chiesa della Compagnia di Santa Croce risale al XVII secolo ed è situata nella via principale del paese.
Architetture civili
Il Palazzo Pubblico è un edificio che risale al XIII secolo e fu in origine la casa del signore del castello. Solo successivamente venne trasformato in palazzo pubblico e di giustizia. Attualmente ospita la casa della memoria l'Aquilante.
Altri monumenti e luoghi d'interesse
La Fontana di Belforte è un'opera dell'artista senese Alberto Inglesi, situata nella piazza all'ingresso del paese.
Il Viale della Rimembranza è una strada che conduce al cimitero del paese ed è stato realizzato alla fine della prima guerra mondiale. Oggi rimangono del viale originario le due file di cipressi ai lati e due cippi di pietra recanti uno le date di inizio e fine della guerra, e l'altro con altre iscrizioni ormai diventate illeggibili.
Concludendo, Belforte è una perla della provincia di Siena ricca di storia e di luoghi d'interesse da scoprire. Se ti trovi nei dintorni, non perdere l'opportunità di visitarlo e di immergerti nell'atmosfera medioevale e rinascimentale che lo caratterizza.