Radicondoli

Benvenuti a Radicòndoli!

Cari amici, oggi vi porteremo alla scoperta di Radicòndoli, un comune italiano situato in Toscana, nella provincia di Siena. La città ha una popolazione di circa 954 persone, ed è nota per la sua bellezza naturale e per la ricchezza del suo patrimonio artistico e culturale. Preparatevi ad affrontare un viaggio nella storia, l'arte e la bellezza!

#​ Geografia fisica Come punto di partenza, vi presentiamo la geografia fisica di Radicòndoli. La città è situata nella zona 3 (sismicità bassa) secondo l'Ordinanza PCM 3274 del 20/03/2003 e nella zona climatica E, con 2261 gradi giorno e una diffusività atmosferica media stabilita dal CNR di Ibimet nel 2002.

Radicòndoli: storia, arte e bellezza in Toscana

Monumenti e luoghi d'interesse

La città di Radicòndoli è ricca di monumenti religiosi, architetture civili, militari, e civiche. Vi sono varie chiese come la Collegiata dei Santi Simone e Giuda, la Chiesa del Crocifisso, il Monastero di Santa Caterina della Rota, la Pieve di San Giovanni Battista, il Convento di San Francesco dell'Osservanza, la Chiesa di San Rufo ad Anqua, la Pieve di Santa Maria Assunta, la Chiesa della Compagnia di Santa Croce, la Chiesa di San Niccolò, la Chiesa della Santa Croce, la Cappella di San Rocco, la chiesina, l Chiesa di San Sisto, la Chiesa di San Nicola, la Chiesa della Natività di Maria Santissima, la Chiesa di San Michele, la Chiesa di San Lorenzo, la Cappella di Sant'Antonio, la Cappella dei Bagni delle Galleraie, la Cappella del Palazzone, la Cappella del Solaio, la Cappella di Sesta, e la Cappella di Villa Olli.

Oltre a questi monumenti religiosi, Radicòndoli ha anche numerose architetture civili come il Palazzo Berlinghieri (palazzo comunale), il Palazzo Bizzarrini, la Casa del Popolo, il Teatro Comunale Risorti, la Villa Pannocchieschi d'Elci ad Anqua, il Palazzo Pubblico a Belforte, la Fattoria di Cornocchia, la Fattoria di Tegoni, il Podere di Giogliano, il Podere La Canonica, il Podere Pitena, il Podere Serracona di Sopra, e la Villa di Solaio.

Nella categoria delle architetture militari vi sono il Castello d'Elci, il Castello di Falsini, il Castello di Fosini, il Castello di Montingegnoli, e il Castello Colletalli. Infine, altri elementi da visitare includono il Monumento al milite ignoto, il Monumento a Dina Ferri, il Obelisco del Parco della Rimembranza, la Fontana di Inglesi a Belforte, il Viale della Rimembranza a Belforte, e il Monumento alla Brigata Boscaglia, all'interno della riserva naturale Cornate e Fosini.

Evoluzione demografica ed etnie

L'evoluzione demografica di Radicòndoli, con una popolazione di 954 abitanti, è abbastanza stabile nel tempo. La città ha anche una piccola ma vivace popolazione straniera, composta principalmente da cittadini macedoni, albanesi, tedeschi, rumeni, e polacchi. Secondo dati ISTAT del 31 dicembre 2009, la popolazione straniera residente era di 153 persone.

Cultura

La città ospita ogni estate dal 1987 il Radicòndoli Festival, una rassegna di spettacoli musicali, teatrali e proiezioni che fa parte della cultura cittadina.

Geografia antropica

Nel territorio di Radicòndoli si trovano le frazioni di Anqua e Belforte (Radicondoli).

Amministrazione

Di seguito è presentata una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute in questo comune.

Note

Altri progetti

Rimanete aggiornati su Radicòndoli visitando il sito web ufficiale del comune. Vi promettiamo che non rimarrete delusi dalla bellezza di questa città e dal suo patrimonio artistico e culturale. Grazie per averci seguito in questo tour di Radicòndoli e speriamo di incontrarvi presto!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Lunedì 24 Gen 2022