Quistello

Benvenuti a Quistello: una breve introduzione

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Quistello, un paese della Lombardia con una ricca storia e una comunità accogliente di circa 5.238 persone. Il suo nome deriverebbe dal ''Custellum'', l'emissario del Po Vecchio che passava nelle vicinanze del paese. Quistello si trova sulla riva destra del fiume Secchia ed è lambito a sud dal 45º parallelo, che lo posiziona equidistante tra il Polo nord e l'Equatore.

La storia di Quistello

Quistello ha una storia antica e interessante. L'area è stata oggetto di scavi archeologici che hanno portato alla luce insediamenti tardoantichi e romani, in particolare nella frazione di Nuvolato. Quistello, infatti, compare già in un atto di donazione risalente al 1007, con cui Tedaldo di Canossa donò il territorio, il castello e la chiesa a San Benedetto, fondando il celebre Polirone. La zona è stata di proprietà della famiglia Gonzaga fino al 1708, anno in cui passò agli austriaci. Nel 1734, in località Gaidella, si combatté la battaglia di Quistello tra gallo-sardi e austriaci nel contesto della guerra di successione polacca. Gli austriaci vinsero la battaglia ma furono sconfitti nella successiva battaglia di Guastalla. L'imperatore Giuseppe II d'Asburgo-Lorena nel 1781 chiuse il monastero di Santa Maria delle Grazie.

Quistello: storia, arte e solidarietà dopo il terremoto

Luoghi di interesse culturale

Se siete appassionati d'arte, dovete visitare la Pinacoteca Civica di Quistello che conserva opere della seconda metà del Novecento degli artisti mantovani. Nel territorio di Quistello sono stati trovati anche reperti di ceramiche rinascimentali.

Sismicità e terremoto del 2012

Purtroppo, Quistello ha subìto notevoli danni durante i terremoti dell'Emilia del 2012. La maggioranza degli edifici pubblici come la chiesa parrocchiale, le altre chiese di frazione, il municipio, il centro culturale, il palazzetto dello Sport, la casa del Balilla e il Museo nella frazione di Nuvolato, oltre alle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria, sono stati resi inagibili. La comunità di Quistello si è unita per ricostruire il proprio paese, dimostrando di essere forti e solidali.

Conclusioni

Spero che questa breve introduzione su Quistello vi sia piaciuta! Il paese ha una lunga e interessante storia, ed è un luogo ricco di tesori artistici e culturali. Anche se ha subìto i danni dei terremoti nel 2012, la comunità ha dimostrato di essere unita e determinata. Se mai avrete la possibilità, vi consiglio vivamente di visitare questa bellissima città della Lombardia.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Mercoledì 23 Nov 2022