Quinto Vicentino
Benvenuti a Quinto Vicentino!
Siamo lieti di presentarvi Quinto Vicentino, un comune italiano nella provincia di Vicenza, situato nella regione del Veneto. Con una popolazione di 5796 abitanti, il nostro comune è un luogo in cui convivono storia, cultura e bellezza architettonica.
La storia di Quinto Vicentino
Il nome del nostro comune deriva dal fatto che si trova a "quinta" pietra miliare romana da Vicenza, lungo la Via Postumia che collegava Genova con Aquileia. Il territorio di Quinto è stato governato prima dai nobili da Lanzè e poi durante l'era scaligera e la dominazione veneziana. Nel 1404 Quinto è diventato parte dei Domini di Terraferma della Serenissima, per poi essere ceduto all'Austria nel 1797.
Monumenti e luoghi d'interesse
Il municipio di Quinto è ospitato nella suggestiva Villa Thiene, progettata da Andrea Palladio tra il 1545 e il 1546. Un'altra importante attrazione è la Chiesa parrocchiale di San Giorgio, risalente alla metà del Settecento. Il comune dispone anche di altre chiese come quella dedicata ai Santi Biagio e Rocco a Lanzè e quella di San Michele Arcangelo a Valproto.
Cultura e istruzione
Quinto vanta una vivace scena culturale e numerosi eventi, tra cui la tradizionale "Fiera di San Martino" con la rappresentazione di antichi mestieri artigiani in costume d'epoca. Nel capoluogo e nelle frazioni vi sono tre scuole dell'infanzia, una scuola primaria e una scuola secondaria inferiore. A Lanzè vi è un asilo nido integrato e nel capoluogo si trova la Biblioteca Comunale, in rete con le altre biblioteche vicentine.
Curiosità
Il nostro stemma, concesso con un regio decreto del 10 marzo 1932, raffigura una quinta pietra miliare romana a rappresentare l'origine del nostro nome. Il nostro gonfalone, concesso invece con un D.P.R. del 24 gennaio 1956, è un drappo partito di verde e rosso.
Ci auguriamo che il nostro comune vi piaccia e che possiate visitare tutti i luoghi di interesse che abbiamo descritto. Vi aspettiamo a braccia aperte a Quinto Vicentino!