Quinto Vercellese

Esplorazione del comune di Quinto Vercellese

Benvenuti nel Comune di Quinto Vercellese, un piccolo gioiello del Piemonte, situato nella provincia di Vercelli, in Italia. Con una popolazione di 391 abitanti, questo comune offre molte attrazioni per gli amanti dell'arte, dell'architettura e della storia.

Storia del Comune di Quinto Vercellese

Il simbolo del Comune di Quinto Vercellese è stato concesso con un decreto del 27 novembre 1992. Il gonfalone del comune è un drappo troncato di verde e giallo. L'area in cui si trova il Comune di Quinto Vercellese è stata abitata sin dall'antichità. La cittadina si sviluppò tra il XII e il XIII secolo, quando gli Avogadro, una famiglia nobiliare vercellese, costruirono una fortezza sulla preesistente struttura. Il castello è il monumento più rappresentativo di Quinto Vercellese, e fu costruito inizialmente per scopi difensivi. Nel Rinascimento, gli Avogadro, grazie alla conquista del territorio da parte dei Casa Savoia, furono in grado di rientrare in possesso del castello. In seguito, la fortezza venne trasformata in una grande azienda agricola a opera dei nuovi proprietari. Nel castello, potrete ammirare la cappella castrense di San Pietro, che ospita una collezione di preziosi affreschi risalenti al XIII al XVI secolo.

Quinto Vercellese: Storia, Arte e Architettura in Piemonte

Monumenti e luoghi d'interesse

Oltre al castello, Quinto Vercellese vanta numerosi altri monumenti e luoghi d'interesse.

La Chiesa dei Santi Nazario e Celso

La Chiesa dei Santi Nazario e Celso è ritenuta una delle chiese più rappresentative dell'architettura romanica-gotica della regione. Già testimoniata nel 964, questa chiesa è stata costruita in tre fasi diverse. Potrete distinguere facilmente le diverse fasi costruttive osservando la facciata della chiesa, dove la porzione corrispondente alla navata centrale è costituita da materiali di recupero di epoca preromanica, la navata sinistra fu aggiunta durante il periodo romanico e la navata destra risale al periodo gotico. Il campanile fu realizzato intorno al 1466 in stile tardo romanico. All'interno della chiesa, potrete ammirare i preziosi affreschi, risalenti alla fase romanica e gotica, che ricoprono gran parte delle pareti. In particolare, l'abside ospita un affresco del "Cristo Pantocratore", mentre le figure laterali di "Santi Pietro e Paolo" risalgono alla fine del XIV secolo.

Galleria d'immagini

In questa galleria d'immagini potrete vedere alcune foto del castello, della facciata della chiesa e dell'interno della stessa. Potrete ammirare, tra l'altro, l'abside affrescata della chiesa, il cortile interno del castello e le cappelle laterali della navata.

Conclusioni

Il Comune di Quinto Vercellese è un luogo affascinante per gli amanti dell'arte e della storia, con il suo castello medievale e la sua chiesa romanico-gotica. Se visitate il Piemonte, vi consigliamo caldamente di fare tappa a Quinto Vercellese e di ammirare le sue bellezze.

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Domenica 8 Gen 2023