Santa Cristina

Santa Cristina: la frazione naturale di Quinto di Treviso

Se volete scoprire un luogo incantevole dove la natura è protagonista, Santa Cristina è il posto giusto per voi. Questa frazione geografica si trova all’estremità occidentale del Comune di Quinto di Treviso, in provincia di Treviso. Confina con Morgano, Sant'Alberto di Zero Branco e Paese ed è caratterizzata dalla presenza del fiume Sile che, in questo tratto, scorre in una zona naturalistica protetta grazie alla presenza del parco naturale regionale del Fiume Sile.

Geografia fisica

L’abitato di Santa Cristina si estende per gran parte a nord-est del fiume Sile, in una zona notevole dal punto di vista naturalistico. Qui potrete passeggiare tra ulivi, fiori e prati verdi incontrando anche animali come anatre, cigni, eventi e tanti altri animali tipici della zona palustre.

Santa Cristina: frazione naturale nel Parco del Fiume Sile

Monumenti e luoghi d'interesse

Chiesa parrocchiale

La chiesa parrocchiale è un bellissimo edificio di architettura neogotica con un campanile posto sopra il portale d’ingresso. All’interno, si trovano varie opere d’arte tra cui la famosa Pala di Santa Cristina al Tiverone. Quest’opera rappresenta la Madonna in trono col Bambino tra i Santi Cristina di Bolsena, Pietro apostolo, Liberale d'Altino e Girolamo.

L'Oasi di Cervara

L’Oasi di Cervara rappresenta una delle porte di accesso alle meraviglie del parco naturale del Sile. Qui, la presenza di risorgive dà vita a un ambiente floristico e faunistico molto ricco. L'importanza dell'area è anche storica e culturale: al suo interno sorge infatti il mulino di Cervara, attivo almeno dal 1325. Qui, potrete ammirare anche un casone e una peschiera, ricostruzioni storiche degli antichi mestieri dei residenti della zona.

L’Oasi è classificata come Sito di Interesse Comunitario. Vi consigliamo di fare una passeggiata tra i sentieri, fino ad arrivare alle ruote del mulino dove il loro movimento vi rilasserà, in un’esperienza di tranquillità immersi nella natura.

Ecco alcune foto per farvi immergere completamente nell'atmosfera della riserva naturale.

<gallery> File:Sile before Santa Cristina.jpg| Il Sile nei pressi dell'Oasi. File:OasiCervara1.jpg| Scorcio dell'Oasi. File:OasiCervara2.jpg| Le ruote del mulino. </gallery>

Conclusioni

Santa Cristina è una frazione ricca di bellezze naturali e di storia. Qui potrete trascorrere momenti di relax immersi nella natura, tra sentieri e paesaggi incantevoli. Se cercate un luogo fuori dal rumore e dal caos, Santa Cristina è la vostra destinazione. Vi invitiamo a visitarla e a farvi incantare da tanta bellezza.

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Sabato 23 Apr 2022