Quingentole
Quingentole: un luogo storico e agricolo sulle rive del Po
Quingentole è un piccolo comune italiano situato nella provincia di Mantova in Lombardia, con una popolazione di circa 1039 abitanti. Dal 2014, il comune fa parte dell'Unione dei comuni Isola Mantovana insieme a Pieve di Coriano, Revere, San Giovanni del Dosso, San Giacomo delle Segnate, Schivenoglia e Villa Poma.
Geografia fisica
Il territorio di Quingentole si trova sulla riva destra del fiume Po, poco a valle della confluenza con il fiume Secchia.
Origini del nome
Il nome Quingentole potrebbe derivare da "quingenti", che significa "cinquecento" in riferimento alla superficie originaria del luogo, o da "quinque", che significa "cinque" in relazione alla distanza in miglia dalla Via Aemilia Altinatis, una via che univa Ostiglia a Quarantoli. Un'altra ipotesi è che il nome derivi da "quinque gentes", ovvero "cinque famiglie".
Storia
Quingentole è situata nell'Oltrepò mantovano e fu donata dall'imperatore Ottone III di Sassonia al vescovo di Mantova nel 977. In seguito, la città passò ai Gonzaga, che elessero un loro rappresentante come capo del comune. Oggi Quingentole è un centro agricolo all'avanguardia, dove si coltivano cereali, ortaggi, alberi da frutto e foraggio per l'allevamento di bovini e suini. Ci sono anche alcune aziende attive nel settore dell'abbigliamento.
Simboli
Lo stemma e il gonfalone di Quingentole sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica il 2 luglio 2002.
Monumenti e luoghi d'interesse
Tra gli edifici storici di Quingentole meritano una menzione la Gran Casa del Sole, un tempo palazzo dei vescovi di Mantova ed oggi palazzo municipale, la Chiesa di San Lorenzo Martire, con leoni in marmo rosso tardo trecenteschi, e l'Oratorio della Beata Vergine di Loreto, con una pianta molto più ampia dell'attuale.
Aree naturali
Il Parco delle Golene Foce Secchia è un'area naturale di rilevanza ambientale situata vicino a Quingentole.
Società
Evoluzione demografica
Geografia antropica
Località e Corti di Quingentole
Quingentole comprende diverse località e corti, tra cui Sabbioncello, Graffagnana, Collegate, la Fioria, Le Teste, Parerolo, San Lorenzo, Fienili Savoia, Palazzetto, Boaria.
Economia
L'economia di Quingentole è basata principalmente sull'agricoltura, la zootecnica e le produzioni ad esse correlate. Inoltre, ci sono alcune aziende nel campo della moda.
Amministrazione
Note
Bibliografia
Alcuni libri consigliati per conoscere meglio Quingentole sono "Mantova Terra di Confine: Storia di un'area gonzaghesca sulle rive del Po" di Paolo Pesce, "Il Po: Navigando tra Piacenza e Mantova" di Romano Broggini e "Mantova in un giorno" di Marcello Bonomi.
Voci correlate
Quingentole fa parte dell'Unione dei comuni Isola Mantovana, ed è situata nell'Oltrepò mantovano.
Altri progetti
Per maggiori informazioni sulla città di Quingentole si può visitare il sito web del comune o della regione Lombardia.