Quiliano
Esplorando Quiliano
Ciao a tutti! Vi parlo di Quiliano, un piccolo comune della provincia di Savona in Liguria. Il comune conta circa 6834 abitanti ed è situato nell'immediato entroterra fra Savona e Vado Ligure. Quiliano è un posto che mantiene intatto il fascino del passato e la geografia del territorio si è conservata e mantenuta al suo stato primitivo.
Geografia fisica di Quiliano
Il comune è posizionato sulla riva sinistra della piana fertile del torrente Quiliano, composto dalla convergenza del Danè e del Trexenda. Nella valle del Quiliano, troviamo il monte Burot che misura 746 metri e il monte Baraccone che invece è di 819 metri, entrambi costituenti un naturale anfiteatro. La parallela valle del torrente Quazzola, in epoca romana percorsa dalla Via Emilia Scauri e oggi dall'autostrada A6, si conclude al Colle di Cadibona o Bocchetta di Altare a 459 metri sul livello del mare con lo spartiacque tra le Alpi liguri e l'Appennino ligure.
La storia di Quiliano
Il territorio di Quiliano fu chiamato ''Aquilianum'' durante la dominazione dell'Impero romano. Nel X secolo, la val Quazzola venne compresa nella Aleramici e dal 1091 nei possedimenti di Bonifacio del Vasto. Successivamente, il territorio fu ereditato dai marchesi Del Carretto che lo cedettero, nel 1192, al Savona che lo trasformò in un piccolo feudo-oltre i suoi confini territoriali- ulteriormente diviso tra l'ente comunale e il vescovo della Diocesi di Savona. Nel 1385, il feudo del vescovo fu ceduto a Genova. Solo nel 1407, il feudo savonese di Quiliano riuscì a eleggere un proprio podestà locale ed avere dal comune savonese autonomi statuti e benefici locali.
Nel 1523-1525, la Repubblica di Genova occupò il feudo quilianese, ma nel 1528 si giunse ad un accordo tra le parti che comportò la divisione del territorio di Quiliano in due blocchi: il primo amministrato dai Savonesi e il secondo dai Genovesi. Con la caduta della Repubblica di Genova, nel 1797, sull'onda della rivoluzione francese e a seguito della Campagna d'Italia di Napoleone Bonaparte, il territorio di Quiliano rientrò dal 2 dicembre 1797 nel Dipartimento del Letimbro. Nel 1815, il comune di Quiliano fu inglobato nel Regno di Sardegna e successivamente nel Regno d'Italia dal 1861.
Cosa vedere a Quiliano
Se decidete di visitare Quiliano, dovreste assolutamente vedere i resti dell'epoca romana, incluso il ponte databile al I e II secolo che è lungo l'antico tracciato della via Julia Augusta. Esplorando il territorio, potrete godere del meraviglioso scenario formato da alpeggi, vegetazione e un paesaggio montano che vi lascerà senza parole. Inoltre, il comune di Quiliano è a un passo dal mare, quindi potrete godere sia della bellissima vista in montagna, sia della magnifica vista sul mare.
Il clima di Quiliano
Quiliano gode di un clima tipico delle zone mediterranee. Durante l'estate, le temperature raggiungono i 30 gradi, ma grazie alla vicinanza del mare, spesso si ha anche il beneficio della brezza marina. In inverno, le temperature possono scendere a 5°C, ma in generale, le temperature sono molto miti.
Sport e attività a Quiliano
Quiliano è un paradiso per chi ama fare sport all'aria aperta. Potrete praticare escursioni, trekking, jogging, ciclismo e altre attività all'aria aperta. Inoltre, il comune dispone di un moderno centro sportivo che include due campi di calcio, una palestra e una piscina.
La gastronomia di Quiliano
La cucina ligure è famosa in tutto il mondo e Quiliano non fa eccezione. I piatti tipici del comune includono il tradizionale pesto alla genovese, le linguine al sugo bianco d'aragosta, gli gnocchi al sugo di noci, le lasagne al pesto e la farinata, una cialda croccante fatta di farina di ceci. Inoltre, il comune è conosciuto per i suoi vini rossi, in particolare il Rossese di Dolceacqua.
Conclusioni
Quiliano è una meta turistica ideale per chi vuole godere della bellezza rustica e dell'atmosfera tranquilla di questo posto. Se siete alla ricerca di una vacanza rilassante, in mezzo alla natura e lontano dallo stress della città, Quiliano è la scelta giusta per voi. Spero di avervi fornito abbastanza informazioni sulla bellezza di Quiliano. Venite qui e vivete un'esperienza indimenticabile!