Quattro Castella

Quattro Castella: alla scoperta dei quattro castelli

Ciao a tutti! Oggi vi porterò alla scoperta di Quattro Castella, un comune in provincia di Reggio Emilia, famoso per i suoi quattro castelli che sorgono su altrettanti colli. Ci sono tantissime cose da vedere e da scoprire, quindi mettetevi comodi e seguitemi in questo viaggio!

Geografia fisica

Quattro Castella si trova alle propaggini dell'Appennino reggiano e si estende tra le prime colline appenniniche e l'alta pianura. Il comune abbraccia una fascia che va dalla val d'Enza ad ovest fino alla valle del Crostolo ad est. Reggio nell'Emilia, la città più vicina, si trova a sud-ovest di Quattro Castella.

Quattro Castella: alla scoperta dei quattro castelli e delle sue bellezze

Origini del nome

Il nome Quattro Castella deriva dai quattro castelli che si trovano sui colli circostanti il paese. Iniziamo dalla parte est: il Monte Vetro, che nacque probabilmente come torre difensiva intorno al 1000 e passò dai Canossa ai Da Fogliano e da questi al comune di Parma. Tornò poi ai Canossa nel 1354 e divenne in seguito sede di contado e di pretorio, ma oggi non ne rimane che qualche rudere.

Il secondo castello è quello di Bianello, l'unico rimasto integro. Legato storicamente al castello di Canossa e situato in posizione strategica rispetto alla pianura padana, fu la dimora della grancontessa Matilde di Canossa, che lo prediligeva come residenza. Oggi è di proprietà del comune, che lo ha acquistato interamente, e si possono effettuare visite guidate, affittarlo per eventi e matrimoni. Esiste anche una leggenda di un fantasma all'interno delle mura, ma il vero interesse sta nella sua ricchezza storica e artistica.

Il terzo castello è il Monte Lucio, un tempo torre difensiva sorta nel X secolo e venduta a Parma nel 1297. Fu completamente distrutto nel 1307 da Azzo VIII d'Este e poi ricostruito. Uno scavo archeologico ha rivelato la presenza della cinta muraria di una chiesa e di numerose sepolture corredate da oggetti rituali.

L'ultimo castello è quello di Monte Zane, detto anche Monte Zagno o Mongiovanni. Lo possedettero per primi i Dalla Palude, poi i parmigiani e i reggiani, e nel 1339 giunse ai Canossa. Oggi rimane solo il mastio centrale, del quale un muro è crollato di recente a causa di terremoti.

Storia

Il 17 febbraio 1872 la frazione di Mucciatella, attualmente nota come Puianello, si staccò dal comune di Vezzano sul Crostolo per essere annessa al comune di Quattro Castella.

Monumenti e luoghi d'interesse

Oltre ai quattro castelli, ci sono molti altri monumenti e luoghi d'interesse da visitare a Quattro Castella.

Architetture religiose

La chiesa di Sant'Antonino Martire è situata in centro al paese ed è stata costruita nel XVIII secolo in stile neoclassico. All'interno si può ammirare un pregevole altare maggiore in marmo policromo.

L'oratorio "Don Bosco" è stato costruito nel XX secolo in stile neoromanico e conserva al suo interno la statua del fondatore dei Salesiani.

Infine, la chiesetta della Madonna della Battaglia sorge in riferimento alla battaglia di Bianello. Si tratta di un piccolo edificio sacro con una facciata sobria e una decorazione interna semplice.

Architetture militari

Il castello di Bianello, le cui origini risalgono all'835 d.C., si trova in posizione dominante sulla collina circostante il paese. È un imponente edificio fortificato con quattro torri angolari, un ponte levatoio, una cinta muraria e un'ampia corte interna.

Insomma, Quattro Castella è un luogo ricco di storia e di fascino, che merita sicuramente una visita. Spero di avervi incuriosito abbastanza da farvi venire voglia di scoprirlo di persona!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Sabato 16 Lug 2022