Montemagno

Montemagno, una frazione di Quarrata

Ciao amici, oggi parleremo di Montemagno, una frazione della provincia di Pistoia, precisamente del comune di Quarrata. Montemagno si trova sulle pendici settentrionali del Montalbano, un bellissimo parco naturale che ospita diverse borgate, come Forrottoli e Gironi. Questa piccola frazione è circondata dai corsi d'acqua del Guado, Pillone e La Fonte, che rendono il territorio ancora più suggestivo.

La storia di Montemagno

Le prime notizie di Montemagno risalgono al 1155, quando Federico Barbarossa assegnò il feudo al vescovo di Pistoia. Nel bosco si possono ancora trovare tratti di muro costruito dai Medici nel 1626, lungo circa 50 km, attorno alla riserva di caccia del Barco Reale.

Montemagno: la storia e la bellezza di una perla toscana.

La pieve di San Giovanni Evangelista

La pieve di San Giovanni Evangelista è il cuore pulsante di Montemagno. Si tratta di una costruzione medievale, inizialmente dedicata a San Giovanni Battista, ma successivamente intitolata a San Giovanni Evangelista nel 1535. Sopra l'altare maggiore si può ammirare un dipinto di Girolamo Scaglia che raffigura la Trasfigurazione di Gesù.

Galleria d'immagini

Ecco una piccola galleria d'immagini di Montemagno per farvi apprezzare la sua bellezza:

[Inserisci le immagini presenti nella sezione "Galleria d'immagini"]

Bibliografia

Se siete curiosi di approfondire la storia di Montemagno, vi consiglio di leggere il libro "Quarrata - Identità di un territorio" di Franco Benesperi, pubblicato nel 2007.

Altri progetti

Se volete sapere di più su Montemagno, potete visitare i seguenti link:

Grazie per aver letto il mio articolo su Montemagno, una piccola perla toscana che vale la pena di visitare!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Lunedì 27 Giu 2022