Buriano
Buriano, un paese immerso nella natura
Buriano è una frazione del Comune di Quarrata, situata sulle pendici del Monte Albano a circa 500 metri di altezza. Il paese si divide in piccole borgate, tra cui spicca il Pollaiolo, dove è ancora presente la casa del padre dei noti pittori fiorentini Piero Benci e Antonio Benci, detti del "Pollaiolo".
Il paese, interamente circondato da ulivi e boschi, ha un'origine molto antica, risalente all'epoca longobarda. Nel Medioevo, Buriano era una delle quattro sedi comunali del territorio quarratino insieme a Tizzana, Montemagno (Quarrata) e Vignole. Oggi, tuttavia, il numero di abitanti è molto ridotto e le case vengono utilizzate principalmente nel periodo estivo o durante il fine settimana.
La chiesa di Buriano: un patrimonio storico e artistico
La chiesa di Buriano, originariamente una cappella di campagna, fu costruita sopra un guardingo longobardo, restaurato dal parroco Don Henny Pietro Innocenti negli anni '70. Nel corso del Settecento, la curia di Pistoia concesse l'ampliamento della cappella che venne trasformata nell'attuale struttura.
Nel corso degli anni, la chiesa è stata oggetto di numerosi interventi di restauro, tra cui l'installazione di un organo a canne nel 1853 da parte di Nicomede Agati e la costruzione del piazzale antistante alla chiesa. Il parroco Don Henny Pietro Innocenti ha inoltre introdotto opere d'arte di pittori e scultori locali e internazionali, tra cui Quinto Martini.
Di particolare interesse è la via crucis posta lungo la strada che circonda il complesso, costituita da 14 quadri di pittori diversi, con una croce di legno d'Olea europaea proveniente da Gerusalemme in ogni stazione.
Nel 2005, è stata inaugurata la statua in bronzo del "Gesù" per San Michele Arcangelo. Oggi, il luogo in cui si trova la chiesa ha assunto il nome di "Complesso Monumentale di Buriano", con la prospettiva di diventare un museo.
Galleria d'immagini
Per apprezzare a pieno la bellezza del paese di Buriano, non ci sono parole migliori che le immagini. La galleria allegata al testo permette di ammirare la Chiesa di Buriano, la statua di San Michele Arcangelo e lo stesso borgo di Buriano, immerso nella natura.
Conclusioni
Buriano è una frazione immersa nella natura e dal ricco patrimonio storico e artistico. Il paese, con le sue borgate, ha una storia antica e la chiesa di Buriano è un testimonianza dell'arte e dell'architettura del passato. La bellezza del paese ha attirato turisti e visitatori provenienti da varie parti d'Italia e del mondo, desiderosi di scoprire questo angolo di Toscana.