Quarrata

Benvenuti a Quarrata!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Quarrata, un bellissimo comune della provincia di Pistoia in Toscana. La città, con i suoi 26.831 abitanti, è famosa per essere la "città del mobile", grazie alle numerose imprese che producono e vendono mobili in tutta Italia.

Scopriamo la geografia fisica di Quarrata

Quarrata si trova tra Prato e Pistoia, alle pendici del monte Montalbano, e la sua superficie comunale si estende per circa 46 km². La parte centrale della città si trova a 48 metri sul livello del mare, mentre la massima altitudine raggiunge i 551 metri al Sasso Regino. Quarrata cade nella zona 3S della classificazione sismica, il che significa che la sismicità in questa zona è medio-bassa. La città appartiene alla zona climatica D con un valore di 1691 gradi giorno e ha una bassa diffusività atmosferica, come dimostrato dai dati Ibimet CNR del 2002.

Quarrata: storia, geografia e simboli di una città toscana

La storia di Quarrata

La storia di Quarrata risale all'epoca etrusca. Non si hanno prove certe che gli etruschi abitassero nell'area pianeggiante dove oggi sorge la cittadina. La zona era paludosa, quindi gli etruschi utilizzavano la pianura solo come via di transito e comunicazione. Furono i romani che bonificarono il terreno grazie al reticolato di centuriazione, squadrando e dividendo il terreno in porzioni. Ancora oggi il toponimo "Quarrata" potrebbe derivare dall'aggettivo latino "quadrata", proprio perché il terreno veniva così suddiviso.

Durante il Medioevo, Quarrata faceva parte del territorio di Tizzana, un castello situato alle pendici del monte Montalbano. La città era molto importante perché grazie alla sua posizione poteva controllare tutta la pianura. Durante il XIII secolo, Quarrata e Pistoia si contesero il possesso del territorio fino a quando, dopo l'assedio di Pistoia nel 1306, il territorio passò ai fiorentini. Tizzana perse l'importanza militare che aveva e oggi rimangono solo poche tracce del castello.

Nel XIX secolo la sede del comune fu spostata in pianura, prima a Vignole e poi a Quarrata. Nel periodo fascista, fu costruito un edificio dalle forme neo-rinascimentali che oggi è stato sostituito da un moderno edificio. Nel 1959, il nome del comune fu ufficialmente cambiato in Quarrata, e da allora la città è diventata famosa per la produzione di mobili, uno dei pilastri dell'economia locale. Nel 1969, a Quarrata fu riconosciuto il titolo di "città".

Scopriamo i simboli di Quarrata

Lo stemma e il gonfalone di Quarrata sono stati concessi con un decreto del capo del governo e del primo ministro segretario di Stato nel 1928, mentre la bandiera è stata concessa con un decreto del presidente della Repubblica nel 2019. La fascia dello stemma riprende il tradizionale scaccato dello stemma di Pistoia, città di cui Quarrata faceva parte.

Conclusioni

Quarrata è una città affascinante che ha una storia antica e interessante. La città è famosa per la produzione di mobili, ma anche per la sua posizione geografica e il suo bellissimo paesaggio. Se state pianificando una visita in Toscana, vi consiglio di fermarvi a Quarrata per scoprire la sua bellezza unica e i suoi numerosi siti storici.

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Lunedì 27 Giu 2022