Quargnento

Scopriamo la storia di Quargnento

Ciao a tutti! Se siete curiosi sulla storia del Comune di Quargnento, in Piemonte, siete nel posto giusto! Scopriamo insieme la sua storia, dalle origini romane fino alla fondazione della città di Alessandria.

Origini romane

Quargnento ha origini romane, come testimoniano alcuni ritrovamenti archeologici e citazioni storiche. E' infatti sorto come guarnigione militare romana in posizione strategica per controllare la tribù degli Statielli, che occupava ampie zone dell'Appennino e del Monferrato. Dopo la fine della guerra Gallica, Quargnento si trasformò in un grosso borgo agricolo. Le vicine città romane di Hasta, Derthona e Torino facevano molto affidamento su di esso per le loro necessità.

La storia di Quargnento: dalle origini romane alla fondazione di Alessandria

Epoca medievale

Con la caduta dell'Impero romano d'Occidente, Quargnento diventò proprietà del vescovo-conte di Asti. Nel 907 si verificò un evento importante: la traslazione delle reliquie del Martire Dalmazzo di Pedona a Quargnento, per proteggerle dagli attacchi dei Saraceni. Inoltre, il borgo fu oggetto di importanti privilegi regali ed imperiali, come l'istituzione di un mercato alle Calende di ogni mese.

La fondazione di Alessandria

Quargnento fu uno degli otto insediamenti, chiamati ''statielli'', che contribuirono alla fondazione della città di Alessandria. Quaranta famiglie si stabilirono quindi nella ''civitas nova'' della città di Alessandria.

Quargnento oggi

Oggi, Quargnento è un piccolo Comune di 1382 abitanti. Oltre all'abitato, sul territorio comunale sono presenti molte Cascine sparse, costruite per lo sfruttamento Agricoltura delle terre.

Se decidete di visitare Quargnento, potrete ammirare la sua chiesa parrocchiale, dedicata a San Giovanni Battista, e il Castello, che purtroppo è stato adibito a chiostro e non è visitabile. Inoltre, se siete appassionati di ciclismo, Quargnento è un buon punto di partenza per escursioni nelle colline del Monferrato Casale Monferrato.

Come raggiungere Quargnento

Se volete raggiungere Quargnento, potete utilizzare l'autostrada A21, uscendo a Felizzano-Valenza Est e seguire le indicazioni per Quargnento. In alternativa, si può utilizzare la linea ferroviaria Torino-Genova, scendendo alla stazione di Alessandria e prendendo poi l'autobus di linea Astino.

Conclusioni

Ecco qui il riassunto della storia di Quargnento. Speriamo che vi sia stato utile per scoprire qualche curiosità sulla città! Se avete la possibilità di visitare Quargnento, non esitate a farlo!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Lunedì 11 Lug 2022