Quaregna

Quaregna: la storia di un comune piemontese

Quaregna è stato un piccolo comune italiano di 1.430 abitanti, situato nella provincia di Biella, in Piemonte. Dal 1º gennaio 2019 si è fuso con il comune di Cerreto Castello, dando vita al nuovo comune di Quaregna Cerreto, del quale è capoluogo. In questo testo scoprirai le origini del nome del comune, la sua storia e le sue principali caratteristiche.

L'origine del nome

La suggestiva tradizione sulla quale si basa il nome Quaregna fa risalire l'origine del nome all'espressione latina ''aqua regnat'' cioè "luogo ove regna l'acqua". Effettivamente, il territorio è ricco di sorgenti ed è attraversato dal Quargnasca, un torrente e numerosi rii minori.

Quaregna: storia e curiosità di un comune piemontese

La storia di Quaregna

Quaregna ha una storia molto antica: in passato c'era una chiesa romanica (ora distrutta) situata dove oggi si trova la chiesa parrocchiale della Madonna delle Grazie. Inoltre, il famoso scienziato Amedeo Avogadro fu sepolto nel cimitero della cittadina. Lo stemma di Quaregna è stato concesso con decreto del presidente della Repubblica del 24 dicembre 1991.

La società a Quaregna

In passato, il comune di Quaregna ha conosciuto un aumento e una diminuzione della popolazione. Nel 1951, la cittadina aveva 1.868 abitanti, mentre nel 1981 aveva solo 1.484 abitanti. Poi, negli anni '90 la popolazione è aumentata leggermente fino a 1.624 abitanti, per poi diminuire nuovamente nei decenni successivi.

Infrastrutture e trasporti

Dal 1891 al 1958, la località era servita da una fermata della ferrovia Biella-Cossato-Vallemosso. Oggi, il territorio di Quaregna Cerreto è servito da una buona rete stradale e i mezzi pubblici sono il principale punto di trasporto, con diverse linee di autobus che collegano Quaregna alle città vicine.

L'amministrazione di Quaregna

Il comune faceva parte della soppressa Comunità montana Val Sessera, Valle di Mosso e Prealpi Biellesi, mentre fino al 2010 apparteneva alla Comunità montana Prealpi Biellesi, abolita in seguito all'accorpamento disposto dalla Regione Piemonte nel 2009.

Conclusioni

Quaregna è un piccolo comune piemontese con una storia antica e ricca di curiosità. Oggi, con la fusione con Cerreto Castello, Quaregna Cerreto diventa un unico comune, dando vita ad un nuovo capitolo nella storia di questa bellissima parte del Piemonte.

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Giovedì 5 Mag 2022