Quadri

Quadri: un comune della provincia di Chieti in Abruzzo

Quadri è un comune situato nella media valle del Sangro, in Abruzzo. Con una popolazione di circa 700 abitanti, è il più piccolo comune della vallata per estensione.

La geografia fisica di Quadri

Il territorio di Quadri ha una forma quadrangolare e confina con altri comuni attraverso diversi fossi, torrenti e fiumi. È attraversato dalla strada statale 558 Sangrina che lo collega con altre città della regione. Inoltre, è possibile arrivarci anche tramite la fondovalle Sangro o la linea ferroviaria Sangritana.

Quadri, piccolo comune abruzzese tra storia e natura.

La storia di Quadri

Quadri fu fondato tra il X e l'XI secolo dai monaci benedettini che vivevano nella Badia di Santa Maria dei Quatri, costruita sui resti di un antico tempio sannita situato nell'antica città preromana di Trebula. Il toponimo ha origine dalla parola "quadre", appezzamenti di terreno di forma quadrangolare che venivano dati in colonia ai contadini del posto.

Monumenti e luoghi di interesse a Quadri

Quadri ha diversi monumenti e luoghi di interesse storico e culturale. Tra i più importanti ci sono:

Eventi e tradizioni a Quadri

Quadri ha diverse tradizioni e feste popolari durante l'anno. Tra le più importanti ci sono:

Economia e attività a Quadri

L'economia di Quadri si basa principalmente sull'agricoltura e sull'allevamento di bestiame. Tra i prodotti tipici del territorio ci sono l'olio extravergine di oliva, il vino, i formaggi e i salumi. Inoltre, ci sono alcune attività commerciali e artigianali presenti nel paese.

Cosa fare a Quadri

Quadri offre diverse possibilità per chi vuole trascorrere del tempo in relax e a contatto con la natura. È possibile fare escursioni tra i boschi e i monti circostanti, pescare nei fiumi e nei torrenti della zona, visitare la cascata del torrente Parello e partecipare alle diverse feste popolari durante l'anno.

Conclusioni

Quadri è un comune piccolo ma ricco di storia, cultura e bellezze naturali. Visitarlo significa scoprire un luogo autentico e tranquillo, dove è possibile riscoprire le tradizioni e la vita di un tempo, immergendosi negli splendidi paesaggi della media valle del Sangro.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Venerdì 29 Lug 2022