Pulsano
Alla scoperta di Pulsano: un comune costiero
Sei curioso di scoprire tutto quello che c'è da sapere sui comuni costieri della Puglia? Oggi ti parleremo di Pulsano, un piccolo paese che si trova nella provincia di Taranto, a sud-est del capoluogo, e che affaccia sul mar Ionio con una costa frastagliata e ricca di piccole spiagge.
La storia del territorio di Pulsano
Il territorio di Pulsano risale all'età del bronzo e vanta il più antico insediamento di popolazioni sul Golfo di Taranto. Dopo le dominazioni di greci e romani, il territorio conobbe l'egemonia di francesi e spagnoli, che ne hanno condizionato la lingua, come in tutto il Salento. Per dialetto, cultura e tradizioni, Pulsano è una cittadina salentina, sebbene si trovi a poca distanza dal capoluogo di provincia, Taranto.
Geografia fisica di Pulsano
Il territorio comunale di Pulsano si estende in una pianura alluvionale compresa fra le Murge Tarantine, il Mar Ionio e il Tavoliere di Lecce. L'escursione altimetrica del territorio comunale è di 44 metri, e il centro storico sorge ad un'altitudine di 37 metri s.l.m. Anche se il centro abitato dista circa 1km dal mare, il paese è un comune costiero d'Italia, con una costa frastagliata che si affaccia sul golfo di Taranto con un'estensione costiera di circa 6km.
Le principali spiagge di Pulsano
Le principali spiagge di Pulsano sono Luogovivo, La Fontana, Le Canne, Montedarena, Ospedale Capparone (o Villa Verde), Pezzarossa, Baia Serrone, Lido Silvana, Terrarossa, e Lido Checca. Le spiagge si alternano tra scogliere, cale sabbiose e paradisi naturali, come il Lido Silvana, dove gli esemplari di ginepro coccolone pongono le loro radici tra la sabbia.
Il territorio di Pulsano: Confini
Il territorio comunale di Pulsano è delimitato a sud dal mar Ionio e confina a ovest e sud-ovest con Leporano, a nord-ovest con Taranto (tramite la frazione San Donato), a nord e nord-est con Faggiano e con la sua frazione San Crispieri, a est e sud-est con un'isola amministrativa del comune di Taranto che lo separa dal comune di Lizzano.
Boschi e aree naturali di Pulsano
Tra le aree naturali di pregio di Pulsano c'è la grande area boscata del "Bosco Caggione", che degrada sino a ridosso del mare. L'area un tempo ricca di vegetazione, dopo l'intensa urbanizzazione cui è andata incontro nel XX secolo, si presenta ampiamente cementificata. L'area ha sofferto sin dagli anni settanta di un massiccio abusivismo di villette e seconde case, in parte sanato legalmente, che ne ha fortemente modificato il profilo naturalistico.
Economia di Pulsano
Le principali risorse economiche di Pulsano sono l'agricoltura e il turismo, conosciuto soprattutto per le sue bellissime spiagge e il mare cristallino. Il paesaggio di Pulsano è caratterizzato da viti e ulivi secolari, che danno vita a vini e prodotti tipici di altissima qualità.
Conclusioni
Ora che hai scoperto tutto ciò che c'è da sapere su Pulsano, sei pronto per partire alla scoperta di questo piccolo comune costiero della Puglia. Scegli una delle sue fantastiche spiagge, rilassati sotto il sole che bacia questa meravigliosa terra, e scopri la bellezza dei suoi paesaggi naturali e culturali. Non te ne pentirai!