Pulfero

Ciao Udine: la provincia friulana che ha cessato le funzioni

La provincia di Udine è stata una delle province italiane della regione autonoma Friuli-Venezia Giulia, con capoluogo Udine. La provincia si estende dalla Carinzia austriaca alla penisola istriana slovena ed è stata la più grande e popolata delle quattro province della regione fino alla sua dismissione nel 2018. Oggi è sede dell'Ente di Decentramento Regionale di Udine.

Udine: storia e attrazioni della provincia friulana

Geografia fisica

Territorio

La provincia di Udine confina a nord con l'Austria, a est con la Slovenia e la provincia di Gorizia, a ovest con la provincia di Pordenone e il Veneto. La provincia di Udine ospita 134 comuni che si estendono dalle Alpi al mare Adriatico. La provincia di Udine fa parte della regione del Friuli che si divide in Alto Friuli, Medio Friuli e Bassa Friulana.

Clima

Storia

La provincia di Udine fu costituita nel 1866 in seguito all'annessione del Veneto al Regno d'Italia. Sostituiva la precedente Provincia del Friuli (Lombardo-Veneto) esistita nel Regno Lombardo-Veneto. Era suddivisa in 4 circondari. Nel 1923 diverse aree del territorio vennero aggregate alla provincia dopo la soppressione della provincia di Gorizia e Gradisca.

La fine della provincia di Udine

La provincia di Udine ha cessato le sue funzioni di ente locale il 22 aprile 2018 quando fu posta in liquidazione. Tuttavia, la provincia di Udine continua ad essere una circoscrizione delle amministrazioni statali sul territorio ed è classificata come "unità territoriale sovracomunale non amministrativa."

Cosa offre Udine oggi

Oltre ad essere sede dell'Ente di Decentramento Regionale di Udine, la città offre numerose attrazioni turistiche. Udine è una città d'arte che vanta numerose chiese, piazze e palazzi storici. Inoltre, la città è famosa per i suoi prodotti tipici come i salumi, il formaggio, i vini e il prosciutto di San Daniele.

Conclusioni

Sebbene non sia più una provincia, Udine continua ad essere un punto di riferimento per il Friuli e un luogo di grande importanza storica e culturale. La città e il suo territorio offrono numerose attrazioni turistiche e prodotti tipici che vale la pena scoprire.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Lunedì 16 Mag 2022