Puglianello

Puglianello: esempio di un piccolo borgo campano

Puglianello è un piccolo borgo della provincia di Benevento, situato in Campania. Con i suoi 1276 abitanti, questo Comune si trova in una pianura poco distante dal corso del Volturno. Il paese, citato per la prima volta nel IX secolo, ha alle spalle una storia estremamente interessante.

Un po' di storia

Il suo nome originario era ''Pullianellu'' ed è stato governato da diverse famiglie nobiliari, tra cui i Pugliano di Alife. Nel XV secolo divenne un feudo autonomo sotto i Celano, i Paolella e i Martino di Teano e successivamente passò sotto il governo dei Guercia di Napoli.

Dal Cinquecento in poi, il paese subì una forte spopolazione, tanto che nel 1702 alcuni cittadini di Faicchio dichiaravano che il paese era disabitato dai cittadini, privo di abitanti, di case e di abitazioni. In seguito i feudatari chiamarono coloni da altre zone per ripopolare il piccolo centro.

Nel 1948, dopo aver fatto parte del Comune di San Salvatore Telesino, Puglianello divenne un comune autonomo.

Puglianello: un borgo campano tra storia e architettura

Punti di interesse

Nonostante il periodo di abbandono, Puglianello conserva alcune importanti architetture religiose e civili che meritano una visita.

La chiesa di San Giacomo è uno degli edifici religiosi più antichi del paese. Nel 1656, in seguito allo spopolamento di Puglianello, le sue rendite furono aggregate alla Cattedrale di Cerreto Sannita. Venne ripristinata dopo il terremoto del 5 giugno 1688. Più recentemente, nel 1966, è stata interamente ricostruita in forme moderne.

Il castello dei baroni di Puglianello è uno degli esempi più belli di architettura civile del paese. Con la sua pianta rettangolare quasi quadrata e le torri cilindriche ad ogni angolo, il castello è costruito in tufo giallo, un materiale molto presente nella zona. Oggi è stato suddiviso in diverse unità abitative ed è un punto di riferimento per la comunità.

Come raggiungere Puglianello

Puglianello si trova nella provincia di Benevento, in Campania. Per raggiungerlo si può prendere la A1 in direzione Roma-Napoli ed uscire al casello di Caianello. Da lì ci sono indicazioni per Puglianello.

In alternativa, si può prendere il treno fino alla stazione di Benevento e da lì raggiungere il paese in autobus o noleggiare un'auto.

Conclusioni

Se siete appassionati di storia e amate gli antichi borghi, Puglianello potrebbe essere una meta interessante. Con le sue architetture religiose e civili, il paese è una tappa ideale per chi vuole scoprire la storia del sud Italia. Inoltre, grazie alla sua posizione geografica, Puglianello può rappresentare una base ideale per escursioni nella zona circostante.

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Lunedì 9 Mag 2022