Prunetto

Un'introduzione a Prunetto

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un piccolo ma affascinante comune nel cuore delle Langhe piemontesi: Prunetto, o Prunèj come dicono in piemontese. Situato nella provincia di Cuneo, conta solamente 416 abitanti ma è ricco di storia e di luoghi d'interesse.

Monumenti e luoghi d'interesse

Prunetto si trova sulla riva destra della valle Bormida e gode di un magnifico panorama sulla vicina valle Uzzone, una zona selvaggia e boscosa dove le temperature estive raramente superano i 30°. Queste caratteristiche hanno attirato molti residenti tedeschi e svizzeri che si sono perfettamente integrati nella piccola comunità.

Scopri Prunetto: storia, natura e cultura in un piccolo comune delle Langhe.

Il Castello di Prunetto

Il castello di Prunetto è il monumento più importante del paese. Situato su di un’altura a 750 metri di quota ed inserito nel circuito dei “Castelli Aperti” del Basso Piemonte, è stato teatro della resistenza italiana alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Risale probabilmente al XII-XIII secolo, quando la famiglia Del Carretto costruì la grande torre quadrata. Successivamente, il castello passò in mano alla famiglia degli Scarampi nel XVI secolo ma rimase sempre un feudo indipendente e sotto i Feudi Imperiali fino al passaggio a Casa Savoia nel 1735. Nonostante i secoli trascorsi, il castello ha subito poche modifiche ed è quasi completamente visitabile, incluso il sistema di sotterranei.

Il Santuario della Madonna del Carmine

A pochi metri dal castello si trova il piccolo ma incantevole Santuario della Madonna del Carmine, costruito nel XIV secolo. Al suo interno si trovano gli affreschi del pittore monregalese Segurano Cigna risalenti al 1478, e sul muro sinistro della chiesa è visibile l'incisione di un “fiore a sei petali”, tipico dell'area alpina e spesso associato alla cultura celtica.

Conclusioni

Insomma, se avete voglia di scoprire un angolo di Piemonte fuori dai soliti itinerari turistici, Prunetto è un'ottima scelta. Non solo potrete ammirare il magnifico panorama, ma anche immergervi nella storia e nella cultura locale visitando il Castello e il Santuario della Madonna del Carmine. Vi auguro una buona visita!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Sabato 17 Set 2022